TAIWAN: CORTE SUPREMA COMMUTA CONDANNA A MORTE IN ERGASTOLO
21 giugno 2016: la Corte Suprema di Taiwan ha commutato in ergastolo la condanna a morte di un filippino riconosciuto colpevole di omicidio.
Darwin Gorospe Sarmiento, 33 anni, era stato inizialmente condannato a morte da un tribunale distrettuale nel febbraio 2015 per aver ucciso il proprietario di un negozio di alimentari nella contea di Taoyuan nel 2014, ha riportato la Central News Agency.
A parte l'omicidio, Sarmiento è stato anche riconosciuto colpevole di violenza sessuale e rapina.
La Corte Suprema di Taiwan ha stabilito che Sarmiento non avesse intenzione di uccidere Lin Chang-Hsing, ma che stesse cercando di rapinare il negozio di alimentari nel quartiere di Luzhu.
La Corte ha inoltre preso atto che Sarmiento era in crisi finanziaria dovendo sostenere spese mediche per la figlia affetta da malattia cardiaca congenita.
Secondo i fascicoli giudiziari, Sarmiento colpì Lin con un martello, facendogli perdere i sensi, poi lo pugnalò più volte al collo con un cacciavite, l'11 aprile 2014.
Il negozio talvolta prestava denaro ai lavoratori migranti, ma quando Lin rifiutò la richiesta di Sarmiento, il filippino lo aggredì.
Sarmiento poi assalì sessualmente la moglie di Lin e fuggì con 300.000 dollari dal negozio.
Il filippino avrebbe confessato i crimini, dicendo che era di cattivo umore quando andò al negozio per comprare una scheda telefonica.
Ha detto alla polizia che non aveva alcuna intenzione di uccidere Lin. (Sources: newscentral.ph, 21/06/2016)
|