ALABAMA (USA): MARCUS BENN CONDANNATO ALL’ERGASTOLO SENZA CONDIZIONALE
31 ottobre 2016: la giudice Tracie Todd della Jefferson County ha condannato Marcus Benn all’ergastolo senza condizionale. La giudice Todd è la stessa che negli ultimi 2 anni aveva condannato a morte 2 volte Benn.
Benn, accusato di aver ucciso, il 27 dicembre 2010, Jaime Luna Gutierrez, Jose Manuel Martinez Calderon, ed Evelyn Peralta, era stato condannato a morte da una giuria popolare, con un voto 10-2, il 9 ottobre 2014. Il 29 gennaio 2015 la giudice Todd aveva ratificato la condanna.
Il 3 giugno 2016 La Corte d’Appello dell’Alabama aveva annullato la condanna a morte perché la Todd la aveva emessa con un ordine scritto, e non con una sentenza pubblica.
Todd tenne un’udienza il 20 giugno, e formalizzò la condanna. Anche questa formalizzazione venne però annullata dalla Corte d’Appello, perché fatta prima che scadessero i termini per una eventuale impugnazione della sentenza precedente della Corte d’Appello, che non era quindi formalmente “definitiva”.
Nel frattempo il 3 ottobre 2016 la Corte Suprema degli Stati Uniti, nel caso Russell v. Alabama, ha annullato la condanna a morte di Ryan Russell per tematiche collegate alla non unanimità del voto della giuria popolare. È probabile che la giudice Todd abbia voluto mettere fine al contenzioso anche alla luce di questo precedente, emettendo la condanna all’ergastolo.
A dire il vero la Corte Suprema degli Stati Uniti in una sentenza che sta avendo conseguenze rilevanti sui sistemi giudiziari di Florida, Alabama e Delaware (la sentenza Hurst v. Florida del 12 gennaio 2016) ha dichiarato incostituzionale il potere che in questi 3 stati veniva dato al giudice di non seguire il voto della giuria popolare. La decisione della Todd a questo punto potrebbe essere impugnata dalla pubblica accusa, visto che la giudice, al fine di sanare alcune irregolarità formali, ha emesso una condanna inferiore a quella chiesta dalla giuria. (Fonti: al.com, 31/10/2016)
|