Anno
Ultime notizie
Archivio notizie
Guida all'uso della Banca Dati
MOZIONE GENERALE DEL VI° CONGRESSO DI NTC
La pena di morte nel mondo (al 30 giugno 2016)
DISCORSO di Papa Francesco
SINTESI DEI FATTI PIÙ IMPORTANTI DEL 2015 (e dei primi sei mesi del 2016)
Analisi dati Rapporto 2015 e Obiettivi di NtC
Esecuzioni nel 2014
Esecuzioni nel 2015 (al 30 giugno)
Reportage Comore Sergio D'Elia
Reportage Niger Marco Perduca
Premio l'Abolizionista dell'Anno 2015
Messaggio di Sergio Mattarella al VI° Congresso di NtC
Relazione di Sergio D'Elia al VI° Congresso di NtC
Relazione di Elisabetta Zamparutti al VI° Congresso di NtC
Rapporto IL VOLTO SORRIDENTE DEI MULLAH
DOSSIER IRAN APRILE 2016
Dossier su Pena di Morte e Omosessualità
Reportage di Elisabetta Zamparutti
Protocollo di intesa tra NtC e CNF
Dichiarazione finale del seminario del Cairo 15/16 maggio 2017
Azioni in corso
Archivio azioni
Campagne in corso
Archivio campagne

RAPPORTO DEL SECONDO FORUM ANNUALE DELL'UE SULLA PENA DI MORTE IN ZAMBIA

RISOLUZIONE ONU 2012
RISOLUZIONE ONU 2010

DICHIARAZIONE DI LIBREVILLE

Organi Dirigenti
Dossier Iraq 2003

Le sedi
DICHIARAZIONE DI COTONOU 2014

I video
RISOLUZIONE ONU 2014

Adesioni Comuni, Province, Regioni

BILANCI DI NESSUNO TOCCHI CAINO

La campagna per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali
DOSSIER GIAPPONE

DONA IL 5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
DOSSIER IRAN

FIRMATARI APPELLO ALLE NAZIONI UNITE

DEDUCIBILITA' FISCALE


Appello dei PREMI NOBEL
RISOLUZIONE ONU 2007
DOSSIER LIBIA
DOSSIER USA 2011
Abbiamo fatto
RISOLUZIONE ONU 2008
DOSSIER PENA DI MORTE 2008
VIDEO MISSIONE IN CIAD
Le pubblicazioni
RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DI KIGALI 2011

DOSSIER MORATORIA
DOSSIER COMMERCIO LETALE
DICHIARAZIONE FINALE DELLA CONFERENZA DI FREETOWN 2014
Gli obiettivi

L'AUTENTICA STORIA DEL 'TERRORISTA' SERGIO D'ELIA

Acquista il rapporto di Nessuno tocchi Caino

Contributi artistici

Contattaci
Organi Dirigenti
Newsletter
Iscriviti a NTC
Acquista le pubblicazioni
Forum utenti
Scarica l'appello per la moratoria

USA - Corey Johnson (left) and Dustin Higgs (right)
USA - Corey Johnson (left) and Dustin Higgs (right)
USA - Federale. Corey Johnson e Dustin Higgs hanno il Covid, e chiedono di rinviare l’esecuzione.

6 gennaio 2021:

Corey Johnson e Dustin Higgs hanno il Covid, e chiedono di rinviare l’esecuzione fissata per la prossima settimana.
Corey Johnson e Dustin Higgs, che dovrebbero essere uccisi rispettivamente il 14 e il il 15 gennaio, chiedono che le loro esecuzioni vengano rinviate a causa delle loro recenti diagnosi di COVID-19. Johnson e Higgs sostengono che il protocollo di iniezione letale del governo, che utilizza una overdose di pentobarbital, costituirebbe una “punizione crudele e inusuale”, considerato lo stato attuale della loro salute.
Le autopsie effettuate negli ultimi anni sulle persone giustiziate per iniezione letale (vedi NtC
21/09/2020) hanno mostrato che il pentobarbital spesso causa una condizione chiamata edema polmonare, in cui il liquido entra nei polmoni mentre la persona è ancora cosciente. Questo può indurre una sensazione dolorosa simile al soffocamento o all'annegamento. Diversi esperti medici ora avvertono che questa condizione potrebbe essere più dolorosa per le persone che si stanno riprendendo da COVID-19 perché il coronavirus provoca danni ai polmoni.
In un'udienza in teleconferenza martedì, gli avvocati dei due uomini hanno chiesto alla giudice federale Tanya Chutkan, a Washington, DC, di rinviare le esecuzioni fino a quando i loro clienti non si saranno completamente ripresi dal COVID-19. In alternativa, gli uomini hanno chiesto di ricevere una dose pre-esecuzione di un oppioide o altro analgesico adatto, che può bloccare il dolore, oppure di essere uccisi dal plotone di esecuzione. Gli avvocati praticamente, oltre a un rinvio, chiedono una modifica del protocollo di esecuzione. In entrambe i casi le esecuzioni slitterebbero a dopo il 20 gennaio, data dell’entrata in carica del nuovo Presidente, Biden, che in campagna elettorale ha più volte dichiarato di essere contrario alla pena di morte. la giudice Chutkan negli ultimi mesi ha più volte emesso sentenze ed ordinanze favorevoli ai detenuti a rischio di imminente esecuzione federale, ma tutti i suoi provvedimenti sono poi stati annullati dalla Corte d’Appello, e tutte le esecuzioni che lei aveva sospeso sono state effettuate.
Gli avvocati di Johnson e Higgs affermano che i loro clienti hanno un danno polmonare correlato al coronavirus, che potrebbe renderli più propensi a sperimentare gli effetti dell'edema polmonare durante l'esecuzione. Johnson e Higgs hanno iniziato a manifestare i sintomi del COVID-19 a metà dicembre e sono risultati positivi al virus alcuni giorni dopo.
"Di fatto, un edema su polmoni già in sofferenza equivarrà a un waterboarding spinto fino alla morte, sarà annegato", ha detto in una telefonata Shawn Nolan, uno degli avvocati di Higgs, martedì. "Questo è ciò che gli farà il pentobarbital. La nostra posizione è che questo viola l'ottavo emendamento", ha continuato Nolan, riferendosi al divieto costituzionale di punizioni crudeli e inusuali.
Il governo afferma che non ci sono prove che Higgs e Johnson sperimenteranno edema polmonare più rapidamente o più gravemente rispetto ai detenuti a cui non è stato diagnosticato il COVID-19, definendo l'affermazione "speculativa". Ma dimostrare definitivamente che dosi letali di pentobarbital causeranno dolore alle persone con COVID-19 è chiaramente difficile, ha detto durante l’udienza di martedì la dottoressa Gail A. Van Norman, professoressa di anestesiologia, consultata dai difensori.
"Ammetto che nessuno che io sappia al mondo ha somministrato massicce overdose di pentobarbital per via endovenosa a pazienti COVID-19 perché non sarebbe etico farlo", ha detto Van Norman. "E quindi chiedere uno studio scientifico specifico su cosa succederebbe con il pentobarbital nei pazienti COVID-19 è ovviamente un ossimoro".
Johnson è ancora attivamente malato di COVID-19, secondo il Rev. William Breeden, un ministro Universalista Unitario in pensione che è il suo consigliere spirituale. Breeden, che ha visitato Johnson lunedì, ha riferito che la sua tosse era peggiorata e che era intensamente affaticato, sembrando addormentarsi a metà frase in più occasioni, cosa che non era mai accaduta durante le loro conversazioni in passato. Johnson dovrebbe essere ucciso il 14 gennaio.
Anche Higgs, che dovrebbe essere giustiziato il giorno successivo, ha documentato un danno polmonare, secondo i suoi avvocati, che martedì hanno presentato alla corte una radiografia delle sue lesioni. Anche lui continua a manifestare sintomi. Oltre alla diagnosi di COVID-19, Higgs ha un soffio cardiaco e rigurgito della valvola mitrale, che aumenta il rischio di edema polmonare. Ha anche l'asma cronica, che richiede un inalatore circa tre volte al giorno.
L'edema polmonare lampo si verifica "molto rapidamente (cioè entro secondi o minuti)" in quelli giustiziati mediante iniezione letale con pentobarbital, ha scritto Van Norman in una dichiarazione supplementare di esperti citata dagli avvocati di Johnson. È associato a sintomi di annegamento e soffocamento, tra cui "mancanza di respiro, fame d'aria, ansia, terrore e panico", ha scritto.
L'esperienza sarebbe ancora più dolorosa per un individuo con COVID-19 in atto, ha scritto Van Norman - una conclusione supportata da molti altri esperti di medicina che hanno sottoscritto le tesi dei difensori.
"Per i detenuti che al momento dell’esecuzione hanno in corso danni ai polmoni da COVID-19, l'edema polmonare lampo si verificherà in maniera più rapida che nelle altre esecuzioni, e prima che i livelli cerebrali di pentobarbital abbiano raggiunto il picco", ha scritto. "Con un ragionevole grado di certezza medica, questi detenuti proveranno sensazioni di annegamento e soffocamento in tempi più rapidi rispetto a una persona senza danni polmonari correlati a COVID e, quindi, la loro esperienza cosciente dei sintomi dell'edema polmonare sarà prolungata".
Gli avvocati di Higgs e Johnson affermano che il governo sta minimizzando i sintomi dei loro clienti e il rischio che sperimentino un dolore lancinante durante l'esecuzione. Anche un caso lieve di COVID-19 probabilmente contribuirebbe a una morte dolorosa secondo il protocollo di esecuzione del governo, ha consigliato Van Norman.
Il governo federale esecuzione negli ultimi 15 anni ha affrontato diversi contenziosi sulla legalità del suo protocollo di esecuzione. Nel 2005, i detenuti del del braccio della morte hanno sostenuto che il protocollo a tre farmaci usato nelle all'epoca violava le protezioni costituzionali contro le pene crudeli e inusuali. La Corte Suprema alla fine, in un caso separato, ha confermato la “costituzionalità” di quella combinazione di farmaci, ma nel 2011 il produttore di uno dei farmaci ha smesso di produrlo a causa delle pressioni degli attivisti per i diritti umani.
Quando l'amministrazione Trump ha ripreso le esecuzioni federali nel luglio dello scorso anno - dopo una pausa di 17 anni - il governo è passato a un protocollo monofarmaco di pentobarbital. Da allora, il governo ha giustiziato 10 persone e prevede di ucciderne altre tre prima dell'insediamento del presidente eletto Joe Biden, che afferma di essere contrario alla pena di morte. Lisa Montgomery, l'unica donna nel braccio della morte federale, dovrebbe essere giustiziato il 12 gennaio.
La legalità dell'utilizzo di pentobarbital nelle esecuzioni è oggetto di una causa ancora in corso, ma molti dei querelanti in quel caso sono stati giustiziati nel corso del 2020.
"Ci sono state 10 esecuzioni federali in circostanze in cui non è chiaro se fossero legali", ha detto in un'intervista Robert Dunham, direttore esecutivo del Death Penalty Information Center. "Un laico potrebbe dire: 'Se non sai se è legale, puoi andare avanti e farlo?' E la maggior parte delle persone direbbe: 'Certo che no'".
La “frenesia di esecuzioni” (execution spree è il termine comunemente usato dai media, anche “neutrali”, per definire l’accelerazione imposta da Trump prima delle elezioni) dell'amministrazione Trump ha coinciso con un picco di casi COVID-19 dentro e intorno alla prigione federale di Terre Haute, Indiana, dove si svolgono le esecuzioni. Il Federal Bureau of Prisons ha rifiutato di specificare quante delle persone nel braccio della morte siano risultate positive al virus. Almeno nove membri delle squadre che hanno compiuto le esecuzioni a Terre Haute hanno contratto il COVID-19 dopo le recenti esecuzioni, così come un consigliere spirituale che ha assistito a un'esecuzione.
Nolan, l'avvocato che rappresenta Higgs, ha detto che il governo sta assumendo un atteggiamento sprezzante nei confronti della possibilità che le esecuzioni possano torturare a morte gli uomini coinvolti.
"Hanno un ordine del giorno, e hanno deciso di voler andare avanti con il maggior numero di esecuzioni possibili prima del 20 gennaio ed è quello che stanno facendo", ha detto. "È così irresponsabile."
La giudice Chutkan dovrebbe pronunciarsi nei prossimi giorni.

https://www.huffpost.com/entry/men-death-row-covid-19-increase-suffering-execution countryside5ff5cbc4c5b6ea7351c70339

(Fonte: Huffpost, 06/01/2021)

Altre news:
MAROCCO: CONDANNATO A MORTE PER LO STUPRO E OMICIDIO DI UN BAMBINO
USA - Federale. Un giudice federale ha sospeso l’esecuzione di Lisa Montgomery
GIORDANIA: CONDANNATO A MORTE PER L’ATTACCO CONTRO I TURISTI NEL 2019
USA - Federale. Un'altra sospensione dell'esecuzione per Lisa Montgomery
CINA: CONDANNATO A MORTE PER TRE OMICIDI
INDIA: CONDANNATO A MORTE PER LO STUPRO E OMICIDIO DI UNA MINORENNE
KAZAKISTAN: PENA DI MORTE ABOLITA
PAKISTAN: TRE CONDANNATI A MORTE PER CONDIVISIONE DI CONTENUTI BLASFEMI SUI SOCIAL
IRAN - 4 uomini impiccati nella prigione di Meshkin Shahr l'11 gennaio.
GIORDANIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO
BUON ANNO!
USA - Ohio. Abolita pdm per malati mentali gravi
IRAN - Reza Nouri giustiziato nella prigione di Ilam il 2 dicembre 2020.
IRAN - Farzad Mohammad-Noureh e Mehdi Joushani giustiziati nella prigione di Qom il 9 gennaio.
USA - Federale. Avvocati: Lisa Montgomery non può essere giustiziata per le sue condizioni mentali
IRAN - Majid Rigi è stato giustiziato nella prigione centrale di Zahedan il 9 gennaio.
USA - Federale. Giudice pone delle limitazioni alle esecuzioni federali: necessarie precauzioni COVID
USA - Mississippi. Formalizzato il proscioglimento di Eddie Lee Howard
IRAN - Farzad Nasser Jourshari giustiziato nella prigione di Rasht l'8 gennaio
CARCERI, IL PREMIER NON HA FATTO NULLA. BERNARDINI RIPRENDE IL DIGIUNO
IL CRUDELE ADDIO DI TRUMP, MANDA AL PATIBOLO UNA DONNA DOPO 70 ANNI
USA - Federale. Un ostacolo per l’esecuzione federale di Dustin Higgs
IRAN - Taher Hamel-Khoshkhou giustiziato nella prigione centrale di Tabriz il 6 gennaio
GIAPPONE: CONDANNA A MORTE DEFINITIVA PER IL ‘KILLER DI TWITTER’
BANGLADESH: DUE CONDANNATI A MORTE PER LO STUPRO E OMICIDIO DI UNA BAMBINA
GAZA: PRIMA CONDANNA A MORTE DEL 2021
CINA: EX PRESIDENTE DELLA HUARONG ASSET MANAGEMENT CONDANNATO A MORTE PER TANGENTI
IRAN - Rapporto di fine anno di NtC: Almeno 284 esecuzioni compiute nel 2020.
NIGERIA: IL GOVERNATORE DI KADUNA COMMUTA UNA CONDANNA CAPITALE E GRAZIA 12 DETENUTI
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO: PRESIDENTE GRAZIA DUE CONDANNATI PER L’OMICIDIO DI LAURENT-DESIRE KABILA

[<< Prec] 1 2 3 4 [Succ >>]
2024
gennaio
febbraio
marzo
aprile
  2023
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2022
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2021
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2020
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2019
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2018
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2017
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2016
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2015
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2014
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2013
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2012
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2011
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2010
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2009
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2008
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2007
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2006
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2005
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2004
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
Convegno a Spoleto
  IRAN - La moglie di Djalali sollecita più impegno dall’Europa  
  LA VETRINA E IL RETROBOTTEGA DEL NEGOZIO DELL’#ANTIMAFIA  
  ITALIA: DA ‘CULLA’ A ‘TOMBA’ DEL DIRITTO?  
  APPELLO AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER JARVIS JAY MASTERS  
  MOZIONE GENERALE DEL 40ESIMO CONGRESSO STRAORDINARIO DEL PARTITO RADICALE NONVIOLENTO, TRANSNAZIONALE E TRANSPARTITO  
news
-
azioni urgenti
-
banca dati
-
campagne
-
chi siamo
-
area utenti
-
privacy e cookies
-
credits