 |
 |
USA - Charles Ray Crawford (MI) |
|
USA - Mississippi. Charles Ray Crawford, 59 anni, bianco, è stato giustiziato il 15 ottobre
15 ottobre 2025: 15/10/2025 - Mississippi. Charles Ray Crawford, 59 anni, bianco, è stato giustiziato il 15 ottobre
Dopo aver trascorso più di 30 anni nel braccio della morte, Crawford è stato giustiziato con un'iniezione letale nel penitenziario statale del Mississippi a Parchman.
Crawford è stato dichiarato morto alle 18:15 ora locale.
Il 29 gennaio 1993 Crawford rapì la ventenne Kristy Ray dalla sua casa, poi la violentò e la uccise. Al momento dell'arresto, Crawford era a pochi giorni dal processo per un'altra accusa di stupro. Questa derivava da un episodio avvenuto nel 1991, in cui Crawford era stato accusato di aver violentato una ragazza di 17 anni e di aver colpito un amico della ragazza con un martello. Inizialmente si era dichiarato innocente. In seguito aveva fatto delle ammissioni parziali, e aveva fatto ritrovare i resti della Ray. Nonostante le sue affermazioni di aver avuto dei blackout e di non ricordare né lo stupro né l'aggressione con il martello, Crawford è stato giudicato colpevole di entrambe le accuse in due processi separati.
Crawford è stato condannato a morte il 23 aprile 1994. È stato anche condannato all'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale per stupro, più 15 anni e 30 anni rispettivamente per furto con scasso e violenza sessuale. Per lo stupro della diciassettenne e il ferimento dell’amico era stato condannato a 46 anni.
Recentemente i nuovi avvocati d’ufficio di Crawford hanno presentato ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti, sostenendo che i suoi diritti sanciti dal Sesto Emendamento erano stati violati quando il primo difensore, contro la sua volontà, aveva ammesso la colpevolezza e incentrato la difesa sull’infermità mentale.
“È quasi come se non avesse nemmeno avuto la possibilità di essere giudicato innocente o colpevole, perché il suo avvocato ha semplicemente ignorato la sua volontà fin dall'inizio”, ha detto Krissy Nobile, direttrice del Mississippi Office of Capital Post-Conviction Relief, che ha rappresentato Crawford negli ultimi anni. La Corte Suprema del Mississippi a settembre ha respinto il ricorso, considerandolo tardivo.
Crawford è la seconda persona giustiziata nel Mississippi quest'anno e la venticinquesima da quando lo Stato ha ripreso le esecuzioni nel 1983.
Si tratta della trentottesima esecuzione dell'anno negli Stati Uniti e della 1645ª in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
https://www.foxnews.com/us/mississippi-executes-man-after-30-years-death-row-college-student-murder-justice-served (Fonte: Fax News, 15/10/2025)
|