|
USA - Oklahoma. Parole Board raccomanda clemenza per Tremane Wood
5 novembre 2025: 05/11/2025 - Oklahoma. La Parole Board raccomanda clemenza per Tremane Wood
La Commissione per la grazia e la libertà vigilata ha votato 3-2 il 5 novembre.
L'esecuzione di Wood è fissata per il 13 novembre.
Il procuratore generale dell'Oklahoma, Gentner Drummond, era presente all'udienza per opporsi, ma alla fine non ha avuto successo.
Wood, oggi 45enne afroamericano, è stato condannato nel 2004 per aver accoltellato a morte il 19enne Ronald Wipf durante una rapina compiuta insieme al fratello Jake in un motel di Oklahoma City la mattina presto del giorno di Capodanno del 2002.
È stato condannato a morte, mentre suo fratello Jake ha ricevuto l'ergastolo, anche dopo aver ammesso di essere stato lui a uccidere Wipf.
La controversia riguardava chi avesse ucciso Wipf. Alla fine, la giuria ha ritenuto che fosse stato Tremane Wood.
Tuttavia, durante il processo, l'avvocato di Wood ha ammesso che il suo assistito beveva molto e faceva uso di cocaina, al punto che gli era stata ritirata la patente di guida.
"Siamo grati alla commissione per aver valutato attentamente tutte le prove che dimostrano che la condanna a morte di Tremane è eccessiva ed è il risultato diretto di un avvocato che lo ha abbandonato e che non ha fornito alla giuria tutte le informazioni necessarie per giungere a una decisione equa e affidabile sulla sua pena.
Considerando che Tremane rischia l'esecuzione per un omicidio aggravato che non ha commesso, che l'assassino confesso ha ricevuto l'ergastolo ed è ora deceduto, e che anche le vittime hanno pubblicamente chiesto clemenza per Tremane, auspichiamo che il governatore Stitt accetti la raccomandazione della Commissione e concordi sul fatto che in questo caso la clemenza è giustificata", ha affermato l'avvocato di Wood.
La famiglia di Wood, compreso suo fratello Andre Wood, ha espresso pubblicamente il proprio sostegno alla richiesta di clemenza. Per “clemenza” quando si tratta di una condanna a morte si intende che la pena venga commutata in ergastolo senza condizionale. La decisione spetta ora al governatore Kevin Stitt. L'ultima volta che ha commutato una pena è stato per Julius Jones nel 2021. Sul caso di Wood si veda anche NtC 5 aprile 2004.
https://www.youtube.com/watch?v=AWYXyUYtXy0 https://www.kjrh.com/news/local-news/pardon-and-parole-board-recommends-clemency-for-man-on-oklahomas-death-row (Fonte: KFOR news, 05/11/2025)
|