|
USA - Gli ex condannati a morte graziati da Biden contestano il trasferimento in un carcere Super-Max
7 novembre 2025: 07/11/2025 - USA. Gli ex condannati a morte graziati da Biden contestano il trasferimento in un carcere di massima sicurezza
Alla fine del suo mandato presidenziale, Joseph Biden ha commutato le condanne a morte che incombevano su 37 dei 40 detenuti nel braccio della morte federale. Il 23 settembre, il Dipartimento di Giustizia di Donald Trump ha trasferito otto dei 37 detenuti in una struttura nota per le sue condizioni terribili. La U.S. Penitentiary Administrative Maximum Facility, nota anche come ADX, a Florence, in Colorado, è l'unica prigione federale di massima sicurezza del Paese.
“Abbiamo iniziato a trasferire i detenuti per cui Biden ha concesso la commutazione della pena”, ha dichiarato il 25 settembre il procuratore generale Pam Bondi. “Trascorreranno il resto della loro vita in condizioni adeguate ai loro crimini efferati”. Il Dipartimento di Giustizia intende trasferire tutti e 37 i detenuti.
21 di loro hanno intentato una causa sostenendo che il loro trasferimento violerebbe l'Ottavo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti che proibisce “pene crudeli e inusuali”. Il governo ha chiesto l'archiviazione del caso. La maggior parte dei 37 detenuti è stata valutata dal Federal Bureau of Prisons e assegnata a carceri di massima sicurezza dopo aver lasciato il braccio della morte.
I detenuti dell'ADX “trascorrono dalle 22 alle 24 ore al giorno rinchiusi da soli in piccole celle costruite appositamente per una grave privazione sensoriale e per ridurre al minimo qualsiasi contatto umano, compreso quello con il personale penitenziario”, hanno dichiarato i loro avvocati al New York Times.
Sono confinati in celle di cemento insonorizzate di 2,1 x 3,6 metri, buie, con letti di cemento colato e una finestra con una fessura di 10 cm. Nell'ala più restrittiva dell'ADX, i pasti vengono consegnati senza contatto fisico e le porte delle celle vengono aperte a distanza. Ai detenuti è concessa solo un'ora di telefonate al mese. I tentativi di suicidio sono comuni e almeno nove sono andati a buon fine fino a giugno 2024.
“Tutti i nostri ricorrenti sono stati destinati all'ADX, non per motivi di sicurezza, ma per infliggere loro la massima sofferenza”, ha dichiarato David Fathi, direttore del National Prison Project dell'American Civil Liberties Union, che rappresenta i detenuti. Secondo la causa, tra i detenuti vi sono uomini con problemi psichiatrici, che hanno tentato il suicidio, e altri con problemi di salute che richiedono strutture adeguate.
Il detenuto Rejon Taylor, il principale querelante, ha dichiarato a Newsweek che, in caso di trasferimento a Florence, “non avrò il privilegio di rimanere in contatto con il mondo esterno come faccio ora. E questo mi ucciderà. Non c'è speranza per me se finirò lì”.
Il governo chiede una seconda condanna a morte
Il Dipartimento di Giustizia cercherà anche di far ri-processare nei tribunali statali, e ri-condannare a morte, il maggior numero possibile dei 37 detenuti, dando la priorità a coloro i cui crimini sono stati commessi in stati che applicano la pena di morte.
La clausola del doppio giudizio del Quinto Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti stabilisce che nessuna persona può “essere sottoposta due volte a giudizio per lo stesso reato con rischio di perdere la vita o l'incolumità fisica”.
Tuttavia, la Corte Suprema ha stabilito che i tribunali federali e quelli statali sono due “sovrani” diversi e che il divieto della Costituzione non si applica.
https://themilitant.com/2025/11/07/prisoners-off-death-row-protest-transfer-to-supermax-lockup/ (Fonte: themilitant.com, 07/11/2025)
|