|
IRAN - Tiam Kiani-Manesh muore dopo l'esposizione ai gas lacrimogeni
17 gennaio 2026: 17/01/2026 - IRAN. Tiam Kiani-Manesh muore dopo l'esposizione ai gas lacrimogeni
Tiam (Mohammadreza) Kiani-Manesh, un curdo di 26 anni residente a Kermanshah, è morto durante le recenti proteste nella città dopo essere stato esposto ai gas lacrimogeni sparati dalle forze governative.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw il 17 gennaio, l'incidente è avvenuto l'8 gennaio 2026, mentre Kiani-Manesh era presente alle proteste a Kermanshah. Ha perso la vita dopo essere stato esposto a una grande quantità di gas lacrimogeni distribuiti dalle forze governative.
Fonti familiari con il caso hanno riferito a Hengaw che il corpo di Kiani-Manesh è stato sepolto il 16 gennaio, nel cimitero di Bagheh-ye Ferdows a Kermanshah.
La fonte ha aggiunto che non c'erano segni di ferite da arma da fuoco o di aggressioni fisiche sul suo corpo, indicando che la sua morte è stata causata da una grave esposizione al gas lacrimogeno. Questo resoconto è coerente con i rapporti sul campo provenienti da diversi quartieri di Kermanshah, dove è stato documentato l'uso pesante e indiscriminato di gas lacrimogeni da parte delle forze repressive contro i manifestanti.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-133 (Fonte: Hengaw)
|