|
IRAN - Tre curdi, tra cui un 16enne, uccisi a colpi di pistola durante le proteste
19 gennaio 2026: 19/01/2026 - IRAN. Tre curdi, tra cui un 16enne, uccisi a colpi di pistola durante le proteste a Teheran e Rey
Mohammadreza Abdolrahmanzadeh, Yasin Elahi, Meysam Nazari.
Tre manifestanti curdi sono stati uccisi durante le recenti manifestazioni a Teheran e a Rey, dopo essere stati colpiti direttamente dalle forze governative. Hengaw ha confermato le loro identità: Mohammadreza Abdolrahmanzadeh, 16 anni, Yasin Elahi, 18 anni, e Meysam Nazari, 20 anni.
Secondo le informazioni ottenute da Hengaw il 19 gennaio, Mohammadreza Abdolrahmanzadeh, un ragazzo curdo di 16 anni di Salmas, è stato ucciso durante le proteste pubbliche a Teheran il 9 gennaio.
Una fonte ha riferito a Hengaw che il corpo di Mohammadreza è stato trasferito a Qom e, nonostante sia passata una settimana, non è ancora stato consegnato alla famiglia. Si tratta del terzo residente di Salmas la cui uccisione durante le proteste a Teheran è stata confermata da Hengaw.
Lo stesso giorno e durante le stesse proteste a Teheran, anche Meysam Nazari, un uomo curdo di 20 anni di Kermanshah, è stato ucciso dopo essere stato colpito direttamente dalle forze governative.
Secondo fonti informate, il corpo di Meysam Nazari è stato consegnato alla sua famiglia solo dopo il pagamento di 700 milioni di tomans ed è stato sepolto nel cimitero del villaggio di Ali Baqer, nella regione di Jalalvand di Kermanshah.
Hengaw ha anche appreso che lo stesso giorno, Yasin Elahi, 18 anni, un curdo residente nel villaggio di Ab Anar ad Abdanan, è stato ucciso dalle forze governative durante le proteste nella Prima Piazza, nell'area di Dowlatabad a Rey.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, il corpo di Yasin Elahi è stato sepolto nel cimitero Ibn Babawyeh sotto strette restrizioni di sicurezza, senza il permesso di un funerale pubblico o di una cerimonia commemorativa.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-155 (Fonte: Hengaw)
|