 |
 |
| IRAN - Two women among five killed in Kermanshah |
|
IRAN - Due donne e 3 uomini uccisi a Kermanshah
20 gennaio 2026: 20/01/2026 - IRAN. Due donne tra i cinque uccisi a Kermanshah
Melika Dastyab, Elham Zeinali, Hassan Fallahi, Elham Zeinali, Reza Darvishi, Mohammad Mehdi Badri
In base alle informazioni ottenute da Hengaw, 5 persone di etnia curda sono state uccise durante le proteste nella provincia di Kermanshah, tra cui due donne. Le vittime sono Mohammad Mehdi Badri, Melika Dastyab, Hassan Fallahi ed Elham Zeinali a Kermanshah, oltre a Reza Darvishi a Islam Abad-e Gharb (Shabad),
Hassan Fallahi, un seguace della fede Yarsan del villaggio di Sarailan-e Tuh-e Khaki nella Contea di Kermanshah, è stato colpito alle spalle con munizioni vere dalle forze governative durante le proteste nella località di Elahiyeh di Kermanshah, la sera del 9 gennaio 2026.
Alla famiglia di Fallahi è stato impedito di seppellirlo nella città di Kermanshah e sono stati costretti a seppellirlo nel loro villaggio ancestrale di Sarailan-e Tuh-e Khaki. I suoi funerali si sono svolti l'11 gennaio 2026, con una forte presenza di sicurezza, durante i quali i lutti hanno intonato slogan anti-governativi.
Melika Dastyab, 21 anni, seguace della fede Yarsan di Kerend-e Gharb, centro amministrativo della Contea di Dalahu, è stata uccisa dopo essere stata colpita dalle forze governative durante le proteste a Shahrak-e Moallem, a Kermanshah, la sera dell'8 gennaio 2026.
Il corpo di Dastyab è stato sepolto nella sua città natale dopo un funerale a cui ha partecipato una grande folla, secondo un video ricevuto da Hengaw.
Mohammad Mehdi Badri, residente a Kermanshah, è stato ucciso dopo essere stato colpito dalle forze governative durante le proteste sul viale Taq-e Bostan l'8 gennaio 2026.
Elham Zeinali, supervisore dell'Ospedale Imam Ali di Kermanshah, è stata colpita alle spalle con munizioni vere dalle forze governative l'8 gennaio 2026. Le fonti hanno detto che ha riportato gravi ferite alla parte bassa della schiena, all'addome e all'utero ed è stata trasferita in ospedale dove è stata sottoposta a un importante intervento chirurgico, ma in seguito è morta per l'entità delle ferite. Il suo corpo è stato deposto il 13 gennaio 2026 nel cimitero di Bagh-e Ferdows a Kermanshah.
Zeinali è stata descritta come molto stimata sul posto di lavoro e nella comunità. Era anche l'assistente principale della madre anziana.
Reza Darvishi, un 27enne residente a Islam Abad-e Gharb, è stato ucciso dalle forze governative durante le proteste in città l'8 gennaio 2026. Hengaw ha appreso che è stato prima gravemente ferito da colpi di pistola a pallini vicino alla Moschea Imam Hossein, prima che le forze di sicurezza gli sparassero al cuore con un fucile Kalashnikov mentre era sdraiato a terra. Il suo funerale si è tenuto il 10 gennaio 2026, nel villaggio di Tajar Karam-Panahabad.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-163 (Fonte: Hengaw)
|