 |
 |
| IRAN - 3 of 4 killed in Shahrekord, Kerman, Yazd, and Lordegan |
|
IRAN - Identità di 4 uccisi a Shahrekord, Kerman, Yazd e Lordegan
22 gennaio 2026: 22/01/2026 - IRAN. Identità di 4 uccisi a Shahrekord, Kerman, Yazd e Lordegan
Alireza Ahmadi Babadi, Mehdi Iranpour, Danial Karshenas, Ali Khaledi
Hengaw ha confermato le identità di quattro persone uccise durante le recenti proteste nelle città di Shahrekord, Kerman, Yazd e Lordegan, dopo essere state colpite direttamente dalle forze governative iraniane. Le vittime sono Alireza Ahmadi Babadi a Shahrekord, Mehdi Iranpour a Kerman, Danial Karshenas a Yazd e Ali Khaledi a Lordegan.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Alireza Ahmadi Babadi è stato ucciso l'8 gennaio 2026, durante le proteste a Shahrekord, dopo essere stato colpito dal fuoco diretto di armi militari.
Lo stesso giorno, Mehdi Iranpour, un allenatore di kickboxing di 30 anni di Kerman, è stato colpito dalle forze governative poco dopo aver lasciato un club sportivo. Nonostante sia stato trasportato in ospedale e sottoposto a cure d'emergenza, è deceduto a causa delle gravi ferite e dell'emorragia interna. Una fonte vicina alla famiglia ha detto a Hengaw che stava accompagnando i suoi studenti e cercava di tenerli lontani dalle proteste quando è stato preso di mira.
Danial Karshenas, 31 anni, è stato ucciso da colpi di arma da fuoco diretti durante le proteste a Yazd il 9 gennaio 2026. Il suo corpo è stato identificato dalla famiglia dopo una settimana di incertezza e successivamente è stato sepolto sotto pesanti restrizioni di sicurezza.
Hengaw ha anche appreso che Ali Khaledi, residente a Lordegan nella Provincia di Chaharmahal e Bakhtiari, è stato ucciso da colpi di arma da fuoco diretti durante le proteste in città. I suoi funerali si sono svolti il 18 gennaio 2026, con una grande affluenza di pubblico, durante i quali i lutti hanno intonato slogan contro la Repubblica Islamica dell'Iran e la Guida Suprema Ali Khamenei. Non è chiaro se sia stato ucciso l'8 o il 9 gennaio.
Hengaw conferma che l'8 e il 9 gennaio, le forze governative iraniane hanno risposto alle recenti proteste con estrema violenza, impiegando armi di tipo militare e sparando munizioni vive a distanza ravvicinata e in raffiche prolungate verso i manifestanti.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-177 (Fonte: Hengaw)
|