 |
 |
| IRAN - 7 of 10 Kurds killed |
|
IRAN - Identità di dieci curdi uccisi a Teheran, Karaj, Qazvin e Mashhad
22 gennaio 2026: 22/01/2026 - IRAN. Identità di dieci curdi uccisi a Teheran, Karaj, Qazvin e Mashhad
Hasanali Norouzi, Mehrdad Kermajani, Behzad Abbasi Gorajoubi, Rasoul Choqakaboudi, Mohammadali Mohammadian, Masoud Sadeghi, Reza Rostamian, Artin Abdollahi, Milad Atmani, ... Rouhani
Dieci persone di etnia curda sono state uccise durante le proteste a Teheran, Karaj, Qazvin e Mashhad, dopo essere state colpite dalle forze governative; le loro identità sono state verificate da Hengaw.
- Hasanali Norouzi Samaleh, 54 anni, originario di Kermanshah e residente a Mashhad, è stato ucciso durante le proteste in città dopo essere stato colpito direttamente dalle forze governative il 9 gennaio. Hengaw ha appreso che il suo corpo è stato sepolto senza la conoscenza o il consenso della sua famiglia.
Mehrdad Kermajani, di Kangavar, è stato ucciso durante le proteste nell'area di Gohardasht a Karaj, dopo essere stato colpito dalle forze governative iraniane lo stesso giorno.
- Behzad Abbasi Gorajoubi, di Qasr-e Shirin e aderente alla fede Yarsan, è stato ucciso durante le proteste a Teheran dopo essere stato colpito da munizioni vere sparate dalle forze governative l'8 gennaio.
- Rasoul Choqakaboudi, residente a Kermanshah, è stato ucciso durante le proteste a Karaj, dopo essere stato colpito dalle forze governative nello stesso giorno.
- Mohammadali Mohammadian, 42 anni, del villaggio di Qaragol (Qarawel) nella Contea di Divandarreh e residente a Teheran, è stato ucciso durante le proteste in città dopo essere stato colpito dalle forze governative l'8 gennaio. Secondo le informazioni ricevute, il suo corpo è stato restituito alla famiglia e sepolto nella sua città natale.
- Masoud Sadeghi, 37 anni, di Sarpol-e Zahab, nella provincia di Kermanshah, è stato ucciso durante le proteste a Teheran, dopo essere stato colpito dalle forze governative con munizioni vere. Il suo corpo è stato identificato solo dopo una settimana di ricerche, quando la sua famiglia lo ha trovato presso l'Organizzazione di Medicina Legale. È stato poi sepolto il 22 gennaio, nel cimitero del villaggio di Kuseh-ye Patagh, nella contea di Sarpol-e Zahab.
- Reza Rostamian, 18 anni, della Contea di Sirvan nella Provincia di Ilam e residente a Teheran, è stato ucciso durante le proteste in via Shahrivar 17, vicino a Piazza Khorasan, dopo essere stato colpito dalle forze governative. Un parente stretto ha detto a Hengaw che il suo corpo è stato restituito alla famiglia e sepolto.
- Artin Abdollahi, studente universitario di Sardasht, è stato ucciso durante le proteste a Teheran dopo essere stato colpito dalle forze governative. Secondo le informazioni ricevute, la sua famiglia è stata sottoposta a gravi pressioni e minacce da parte della sicurezza, con l'obiettivo di impedirle di parlare pubblicamente delle circostanze della sua uccisione.
- Milad Atmani, di Salmas, è stato ferito e arrestato durante le proteste a Teheran. Il suo corpo è stato restituito alla famiglia 12 giorni dopo, il 20 gennaio, senza alcuna spiegazione. Fonti informate hanno detto che, nonostante il continuo monitoraggio da parte della famiglia dopo il suo arresto, non hanno ricevuto alcuna informazione sulla sua sorte, fino a quando sono stati convocati dalle autorità e hanno consegnato il corpo.
- Un'altra persona, la cui identità è nota solo con il cognome “Rouhani”, residente nel villaggio di Kashtar nella Contea di Kamyaran, è stata uccisa durante le proteste a Qazvin, dopo essere stata colpita dalle forze governative. Hengaw ha appreso che il suo corpo è stato sepolto nel villaggio di Varmahang, sempre nella contea di Kamyaran.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-185 (Fonte: Hengaw)
|