 |
 |
| IRAN - Armin Nour-mohammadi |
|
IRAN - Il manifestante (del 2023) Armin Nour-Mohammadi condannato a morte
22 gennaio 2026: 22/01/2026 - IRAN
Il manifestante (del 2023) Armin Nour-Mohammadi condannato a morte
Con l'accusa di moharebeh
Armin Nour-Mohammadi, 27 anni, uno degli arrestati durante le proteste nazionali del 2022 e attualmente detenuto nella prigione di Evin, è stato condannato a morte con l'accusa di moharebeh (inimicizia contro Dio) dal giudice Salavati.
Ali Sharifzadeh Ardakani, l'avvocato che lo rappresenta, ha annunciato che in base alla sentenza emessa dalla Sezione 15 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran, presieduta dal Giudice Abolghasem Salavati, e citando la Nota 1 dell'Articolo 687 del Codice Penale Islamico, Nour-Mohammadi è stato condannato a morte con l'accusa di “moharebeh”. Il verdetto è stato emesso il 19 gennaio e comunicato formalmente al suo avvocato.
In un'intervista al quotidiano Shargh, l'avvocato ha fornito ulteriori dettagli sul caso del suo cliente. Secondo lui, Armin Nour-Mohammadi è stato arrestato nel 2023, dopo la fine delle proteste del 2022, insieme ad altre otto persone a Islamshahr. L'accusa mossa contro di loro era di aver partecipato all'incendio di due bancomat appartenenti alla Banca Sepah. L'avvocato ha dichiarato che i danni causati sono stati minori e che ciò è stato confermato ufficialmente. Ha anche sottolineato che non è stata presentata alcuna prova o documentazione legale chiara riguardo ad altre accuse attribuite ad Armin Nour-Mohammadi.
In base alle spiegazioni dell'avvocato, il padre di Armin Nour-Mohammadi ha risarcito completamente la Banca Sepah per i danni riportati, dopo aver ottenuto il consenso della banca, e l'importo è stato depositato sul conto della banca. Nonostante questo, secondo l'avvocato, alla fine è stata emessa una sentenza di morte per il suo cliente.
L'avvocato ha aggiunto che gli altri imputati del caso sono stati condannati a lunghi periodi di prigione. Armin Nour-Mohammadi è l'unico imputato che è rimasto in arresto dal 2023; gli altri accusati sono stati rilasciati su cauzione. È una sentenza di primo grado, permane il diritto di appello.
https://www.en-hrana.org/nationwide-protests-of-2022-armin-nourmohammadi-sentenced-to-death/ (Fonte: Hrana)
|