 |
 |
| USA - New Hampshire (Courtesy of TUBS) |
|
USSA - New Hampshire. Respinte all’unanimità proposte per reintrodurre la pena capitale
4 febbraio 2026: 04/02/2026 - New Hampshire. La Commissione Giustizia della Camera respinge all’unanimità le proposte di legge per il ritorno della pena capitale
Mercoledì 4 febbraio, una commissione della Camera del New Hampshire ha raccomandato all'intera legislatura di respingere diverse proposte di legge che avrebbero ripristinato ed esteso l'uso della pena di morte nello Stato.
Dopo lunghe audizioni pubbliche il mese scorso, la Commissione per la Giustizia Penale e la Sicurezza Pubblica della Camera ha votato all'unanimità contro il ritorno della pena capitale, che i parlamentari hanno abrogato nel 2019.
Prima del 4 febbraio, i membri della Commissione, appartenenti a diversi schieramenti politici, hanno dichiarato di non vedere alcuna buona ragione per invertire la rotta sulla pena di morte, per non parlare dell'estensione della sua applicazione ai casi di omicidio di secondo grado o di crimini sessuali contro i bambini.
Il New Hampshire non ha giustiziato un detenuto dal 1939. I parlamentari hanno abrogato la pena di morte nel 2019, superando il veto dell'allora Governatore Chris Sununu. All'epoca, il New Hampshire era tra i numerosi Stati che avevano bandito la pratica o limitato il suo uso.
L'abrogazione della pena di morte nel New Hampshire è avvenuta in un momento in cui molti altri tribunali statali e federali stavano limitando la portata della pena capitale. Tra il 2015 e il 2025, cinque Stati hanno abrogato le loro leggi sulla pena capitale. Ma secondo il Consiglio Nazionale del Parlamento, sette Stati hanno ampliato l'uso della pena capitale.
L'Arkansas, il Tennessee e l'Idaho hanno approvato leggi che consentono la pena di morte in alcuni casi di stupro di minori. La Florida, nel frattempo, ha approvato cinque statuti per espandere l'uso della pena di morte, compresi alcuni reati di traffico di esseri umani, l'uccisione del capo di Stato o del governatore e l'omicidio commesso da un immigrato che non ha uno status legale. La Florida ha anche approvato nuove politiche che limitano i diritti di appello post-condanna.
Il Presidente Donald Trump sostiene la pena di morte. Anche la Governatrice Kelly Ayotte. Come Procuratore Generale (incarico che ha ricoperto dal 2004 al 2009), Ayotte ha guidato l'accusa dello Stato nei confronti di Michael Addison per l'omicidio dell'agente di polizia Michael Briggs, avvenuto nel 2006. Addison è l'unico detenuto nel braccio della morte dello Stato. Il suo caso è in appello.
Gli avvocati di Addison hanno sostenuto che l'abrogazione della pena di morte nel 2019 dovrebbe giustificare la commutazione della sua condanna all'ergastolo.
La Ayotte, bianca, repubblicana, non si è pronunciata su una proposta di legge specifica per ripristinare o espandere la pena capitale nel New Hampshire, ma da tempo è stata chiara nel volerla ripristinare. “Vorrei vedere la pena di morte ripristinata”, ha detto Ayotte ai giornalisti in ottobre.
Il suo ufficio non ha risposto a una richiesta di commento sui voti della commissione di mercoledì che hanno respinto la legislazione sulla pena capitale.
Le proposte di legge dovrebbero essere sottoposte al voto dell'intera Camera alla fine del mese.
https://www.nhpr.org/nh-news/2026-02-04/nh-house-rejects-death-penalty-capital-punishment-legislature-politics-statehouse (Fonte: nhpr.org, 04/02/2026)
|