|
USA - Giudice federale: Il Governo non è al di sopra della legge, né i detenuti al di sotto
13 febbraio 2026: 13/02/2026 - USA. Giudice federale: Il Governo non è al di sopra della legge, né gli ex detenuti del braccio della morte sono al di sotto della sua protezione
L'eminente storico intellettuale Quentin Skinner, ripercorrendo la storia dall'antichità all'Illuminismo, una volta definì la ‘libertà’ come libertà dai capricci arbitrari di altri. Secondo questa definizione, 20 detenuti federali potrebbero essere le persone meno libere d'America.
Per essere sicuri, questi 20 sono ancora meno simpatici della media dei detenuti federali: secondo un ordine del tribunale federale emesso mercoledì, ognuno di loro è stato condannato a morte dopo aver commesso “alcuni dei crimini più orribili che si possano immaginare”. Sono stati risparmiati dall'esecuzione proprio alla fine del mandato del Presidente Biden, quando ha commutato le loro sentenze in ergastolo.
Il Presidente eletto Trump non era d'accordo con quella clemenza, per usare un eufemismo. Quasi immediatamente, ha postato sui social media che i detenuti commutati dovrebbero “ANDARE ALL'INFERNO”. Nel suo primo giorno di ritorno in carica, ha emesso un ordine esecutivo che prevede che “questi colpevoli siano imprigionati in condizioni coerenti con la mostruosità dei loro crimini e delle minacce che rappresentano”. Poco dopo, il Bureau of Prisons (BOP) ha comunicato a ciascuno dei 20 detenuti che sarebbero stati trasferiti all'ADX Florence - “l'Alcatraz delle Montagne Rocciose” - e la “prigione più restrittiva del sistema federale”.
C'era solo un problema: la legge. Il Congresso ha approvato uno statuto che impone al BOP di assegnare i detenuti alle strutture che l'agenzia ritiene “appropriate e idonee”. Il BOP ha emanato un regolamento che disciplina chi viene trasferito all'ADX Florence. Solo quando non è disponibile un'altra opzione di alta sicurezza, il direttore di una prigione federale può richiedere il trasferimento di un detenuto, e la riassegnazione è limitata ai detenuti la cui (1) “collocazione in altri istituti penitenziari crea un rischio per la sicurezza e il buon ordine dell'istituto o rappresenta un rischio per la sicurezza del personale, dei detenuti, degli altri o per la sicurezza pubblica” o (2) “non può essere ospitata in modo sicuro nella popolazione generale di un altro istituto”. 3 I funzionari del BOP devono concordare sulla necessità del trasferimento. In seguito, al detenuto viene concessa un'udienza e la possibilità di rispondere, oltre al diritto di ricorrere in appello se il funzionario decide di ordinare il trasferimento.
Questi regolamenti esistono per una buona ragione: entrare nell'ADX Florence dovrebbe essere difficile quasi quanto uscirne.
Di fronte a queste procedure consolidate e alla furia del nuovo Presidente, l'amministrazione Trump ha trasformato le prime in una farsa. I funzionari federali hanno incontrato le famiglie delle vittime dei detenuti, dove alcuni funzionari hanno detto che avrebbero voluto che le condizioni all'ADX Florence “fossero ancora peggiori” di quelle attuali. La Procuratrice Generale Pam Bondi ha fatto diverse dichiarazioni pubbliche dicendo che i detenuti sarebbero stati inviati all'ADX Florence.
A un funzionario di alto livello del Dipartimento di Giustizia (DOJ) è stata data, senza precedenti, l'ultima parola sulla riassegnazione dei detenuti commutati. Un funzionario del BOP ha cercato di rimangiarsi le istruzioni dei funzionari della prigione subito dopo l'ordine esecutivo, secondo cui i detenuti sarebbero stati tutti inviati all'ADX Florence, prima di affermare presto che sarebbe stato effettivamente così per tutti i detenuti, tranne due, che sono clinicamente fragili. Il funzionario ha detto che questo colpo di scena è stato causato dal DOJ - e che il BOP ha presentato diverse collocazioni consigliate per i detenuti. Tutti i detenuti hanno avuto un'udienza e tutti hanno ricevuto una raccomandazione di trasferimento all'ADX di Florence, con un linguaggio parziale. L'appello di ogni detenuto è stato respinto.
I 20 detenuti hanno chiesto aiuto alla corte distrettuale federale, sostenendo che era stato loro negato il giusto processo costituzionale. Il governo ha difeso il suo processo decisionale come equo, in parte citando il caso del detenuto Brandon Basham, che era stato mandato in un'altra struttura. Ma solo poche settimane dopo, il governo ha fatto sì che il signor Basham fosse indirizzato all'ADX di Florence. L'unico altro detenuto la cui sentenza è stata commutata e che non è stato riassegnato all'ADX Florence è stato trasferito dal DOJ alla custodia dell'Arizona, in modo che lo Stato potesse chiedere la pena di morte contro di lui.
La corte distrettuale ha ritenuto che le affermazioni del governo secondo cui ai detenuti è stato concesso il giusto processo in base al regolamento BOP non sono degne di fede. Ha notato che per 23 anni, il detenuto Julius Robinson ha prestato servizio in prigione senza ricevere alcun voto disciplinare: ha lavorato, ha frequentato decine di corsi e, a quanto pare, è stato persino battezzato. Ma il suo ufficiale di udienza ha deciso che era improvvisamente un rischio intollerabile per la sicurezza in qualsiasi struttura meno sicura dell'ADX Florence.
Un altro detenuto ha detto alla corte che il suo uditore ha “ammesso di aver dovuto” seguire le indicazioni del Procuratore Generale Bondi. Ha detto che avrebbe raccomandato un trasferimento all'ADX Florence “a prescindere” da ciò che sarebbe accaduto durante l'udienza, un'affermazione che il Governo non ha confutato.
Sulla base di queste prove, il Giudice Timothy Kelly ha ritenuto che il procedimento di trasferimento fosse “un esercizio vuoto per approvare un risultato che è stato deciso prima ancora di iniziare”, un pretesto legale per una decisione fondamentalmente illegale. Mercoledì, ha emesso un'ingiunzione preliminare contro il trasferimento dei detenuti mentre il contenzioso continua. Il giudice Kelly è stato nominato alla carica federale dal Presidente Trump.
Il mio collega Walter Olson ha recentemente chiesto se il ramo esecutivo ha ancora diritto alla “presunzione di regolarità”. Questa presunzione è un privilegio che i tribunali federali concedono ai funzionari. I tribunali presumono che il personale dell'agenzia svolga i propri compiti ufficiali in modo corretto, in assenza di prove del contrario. In particolare, secondo le parole di un'analisi di Just Security, si presume che il ramo esecutivo agisca “con regolarità procedurale e con ragioni in buona fede e non pretestuose”.
Il giudice Kelly è partito chiaramente da questo presupposto. Il suo ordine dice che “non è nella posizione di giudicare i meriti delle decisioni di riassegnazione del BOP”. Ha inoltre scritto che “non mette da parte con leggerezza” le dichiarazioni del BOP sui suoi processi interni. Ma ha spiegato che non gli è stato nemmeno richiesto, in ultima analisi, di “mostrare un'ingenuità da cui i cittadini comuni sono liberi”.
Come ha concluso il Professor Skinner anni fa, la libertà dai capricci altrui è sempre stata il cuore della libertà. Il giudice Kelly ha giustamente riconosciuto che accettare le bugie del Governo avrebbe sottoposto i detenuti - e il resto di noi americani - proprio a questo.
https://www.cato.org/blog/federal-judge-government-not-above-law-nor-are-former-death-row-inmates-below-its-protection (Fonte: cato.org, 13/02/2026)
|