|
IRAN - Abdollah Poreki, 19 anni, torturato a morte
20 febbraio 2026: 20/02/2026 - IRAN. Abdollah Poreki ucciso sotto tortura
Abdollah Poreki, un uomo di etnia baluca di 19 anni, è morto sotto tortura due giorni dopo essere stato arrestato dal Ministero dell'Intelligence a Mehrestan.
Secondo le informazioni ricevute da Hengaw, Poreki è stato ucciso il 19 febbraio 2026, a seguito di gravi torture inflitte dagli agenti del Ministero dell'Intelligence. Veniva dal villaggio di Kont, nella Contea di Sib e Soran, ed era padre di un bambino di sei mesi.
Lo stesso giorno, le autorità dell'Intelligence hanno convocato la sua famiglia per telefono, l'hanno minacciata e hanno consegnato il suo corpo.
Secondo l'agenzia di stampa Halvsh, sul suo corpo sono stati trovati segni visibili di gravi abusi fisici, tra cui fratture e bruciature. Le fonti affermano che è morto a causa delle intense percosse subite durante la detenzione. Le ferite riportate includevano fratture alla bocca, ai denti e alle gambe.
Poreki era stato arrestato il 17 febbraio 2026, davanti a un'officina di Mehrestan e trasferito alla struttura dell'Intelligence locale.
Non è stata fornita alcuna spiegazione ufficiale sul motivo del suo arresto e le autorità governative non hanno rilasciato alcuna dichiarazione pubblica sulla sua morte in custodia.
https://hengaw.net/en/news/2026/02/article-122 (Fonte: Hengaw)
|