|
|
Il segretario generale Onu, Ban Ki-Moon |
|
IRAQ/NAZIONE UNITE. SOSPENSIONE ESECUZIONI CHIESTA DA SEGRETARIO GENERALE ONU
7 gennaio 2007: le autorità irachene hanno sospeso l’esecuzione di Barzan Ibrahim al-Tikriti, fratellastro di Saddam Hussein, e Awad Ahmed al-Bandar, ex capo del Tribunale rivoluzionario, condannati entrambi alla pena capitale insieme all'ex dittatore per la sanguinosa repressione che nel 1982 costò la vita a 148 residenti sciiti della comunità di Dujail.
Il giorno prima dell’esecuzione, prevista per il 7 gennaio all’alba, il Segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon aveva esortato le autorita' irachene a “esercitare la massima moderazione nella esecuzione delle condanne a morte decretate dall'Alta Corte irachena” nei confronti dei membri del regime di Saddam.
Il segretario generale dell'Onu aveva ricevuto una valanga di critiche dopo avere dichiarato il 2 gennaio che la decisione se applicare o meno la pena capitale era una scelta di ciascun singolo membro dell'Onu. La presa di posizione appariva allontanarsi dalla linea seguita dal suo predecessore Kofi Annan, contrario alla pena di morte. Successivamente Ban aggiustava il tiro ponendosi piu' in linea con la posizione di Annan.
Le immagini della caotica esecuzione di Saddam Hussein hanno creato una valanga di proteste internazionali costringendo le autorita' irachene ad aprire una inchiesta sull'accaduto. (Fonti: Ansa, 07/01/2007).
|