OHIO (USA): GOVERNATORE COMMUTA CONDANNA CAPITALE
12 febbraio 2009: il Governatore dell’Ohio Ted Strickland ha commutato la condanna a morte di Jeffrey D. Hill in ergastolo con la possibilità di libertà condizionale non prima dei 25 anni. È quanto era stato raccomandato all’unanimità dall’Ohio Parole Board il 6 febbraio.
L’esecuzione di Hill, 44 anni, era fissata al 3 marzo.
L’uomo è accusato di aver ucciso la propria madre, Emma Hill, il 23 marzo 1991, e di averla derubata di 100 dollari per acquistare crack. La madre, i fratelli e le sorelle di Emma Hill si sono tutti espressi contro l’esecuzione del nipote.
Il Governatore ha dichiarato: “Sono d’accordo con la razionale raccomandazione che mi è stata fatta dal Parole Board, ed ho quindi deciso di commutare la condanna a morte del signor Hill in una condanna da 25 anni all’ergastolo”.
Nei giorni scorsi il Board aveva dichiarato di essere “rimasto impressionato dall’unanimità delle dichiarazioni, estremamente convincenti, dei parenti della vittima”.
Hill è il 245° condannato a morte a ricevere un provvedimento di clemenza dal 1976, l’11° in Ohio.
Nel 2003, 171 provvedimenti di clemenza sono stati emessi dall’allora Governatore dell’Illinois George Ryan. (Fonti: Columbus Dispatch, 12/02/2009)
|