TEXAS (USA): IMPEDI’ ULTIMO APPELLO, GIUDICE ACCUSATA DI CATTIVA CONDOTTA
19 febbraio 2009: una Commissione che in Texas supervisiona la condotta dei giudici ha formalizzato sette capi d’accusa per cattiva condotta nei confronti della giudice Sharon Keller, che potrebbe così essere rimossa dal suo incarico.
Il 25 settembre 2007, la giudice presidente della Corte d’Appello Keller impedì la presentazione di un appello da parte del condannato a morte Michael Richard, rifiutandosi di tenere aperto l’ufficio alcuni minuti oltre il normale orario, nonostante le richieste in tal senso degli avvocati difensori, che per un guasto ai computer non riuscivano ad inoltrare il ricorso.
Richard venne giustiziato poche ore dopo mediante iniezione letale, per l’omicidio di una donna avvenuto nei pressi di Houston.
Un Commissario Speciale deciderà ora se archiviare o far proseguire l’accusa della Texas Commission on Judicial Conduct.
La Commissione stessa potrebbe disporre la rimozione della Keller dal suo incarico, decisione che poi dovrebbe essere eventualmente confermata da una commissione ulteriore composta da 7 giudici della Corte d’Appello. L’atto d’accusa contro la Keller era stato sottoscritto da più di 300 avvocati. (Fonti: Houston Chronicle, Dallas Morning News, 19/02/2009)
|