BIELORUSSIA: APPELLO ALL’ESAME DELLA CORTE SUPREMA
24 settembre 2009: l’appello presentato dal condannato a morte bielorusso Vasil Yuzepchuk sarà esaminato dalla Corte Suprema a partire dal 2 ottobre, rende noto l’agenzia Belapan.
Yuzepchuk, 30 anni, è stato condannato a morte il 29 giugno dal Tribunale Regionale di Brest, che lo ha riconosciuto colpevole di aver derubato e ucciso sei anziane donne di diversi villaggi nel distretto di Drahichyn, tra novembre 2007 e gennaio 2008.
Sempre in Bielorussia, lo scorso 17 luglio un altro uomo, il 25enne Andrey Zhuk, è stato condannato a morte dal Tribunale Regionale di Minsk, che lo ha riconosciuto colpevole degli omicidi di due impiegati di un’azienda agricola. Le due vittime stavano trasportando gli stipendi per i dipendenti dell’azienda.
Si tratta delle due uniche condanne a morte emesse quest’anno in Bielorussia, duramente criticate dall’Unione Europea e da molte organizzazioni internazionali, che da tempo chiedono al Paese l’introduzione di una moratoria sulla pena capitale. (Fonti: Belapan, 24/09/2009)
|