NIGERIA: GOVERNO VUOLE PENA DI MORTE PER FARMACI CONTRAFFATTI
24 settembre 2009: il governo nigeriano vuole la pena di morte per chi commette il reato di contraffazione di farmaci.
“Il Ministero della Salute sta chiedendo la pena massima per la produzione, importazione e vendita di farmaci contraffatti e inferiori agli standard”, ha dichiarato il ministro della Salute nigeriano, Idi Hong, nel corso di un workshop tenutosi ad Abuja ed organizzato dall’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e Controllo di Alimenti e Farmaci (NAFDAC).
“Stiamo chiedendo all’Assemblea Nazionale di sostenere la nostra richiesta”, ha detto il Ministro della Salute, considerato che un provvedimento per la revisione delle leggi che regolano l’attività della NAFDAC andrà all’esame dell’Assemblea Nazionale entro due settimane.
“Se sei consapevole che pagherai con la vita o che trascorrerai il resto della tua esistenza in prigione, non potendo così spendere i soldi ottenuti da questi traffici illeciti, allora te ne terrai a distanza”, ha aggiunto Hong.
Il Procuratore Generale e Ministro della Giustizia nigeriano, Michael Andoaaka, ha detto che i responsabili di queste azioni non sfuggiranno alla giustizia, dal momento che il Governo è determinato a risolvere il problema. (Fonti: AllAfrica.com, 25/09/2009)
|