|
|
|
|
INDIA: ESECUZIONE RINVIATA
26 marzo 2012: un tribunale indiano ha stabilito che l’impiccagione di Balwant Singh Rajoana, condannato per l’assassinio di Beant Singh, non avrà luogo il 31 marzo, come programmato, ha reso noto il vice primo ministro del Punjab Sukhbir Singh Badal.
Sukhbir ha dichiarato ai media: “Il nostro compito è di mantenere la legge e l’ordine a tutti i costi. L’impiccagione non avrà luogo.” Ha anche detto che l’ordine di esecuzione di Rajoana non può essere attuato fin quando la Commissione Shiromani Gurdwara Parbandhak non abbia presentato la sua petizione al Presidente Partibha Patil per la richiesta di grazia.
L’appello di un altro condannato, Lakhwinder Singh, è in sospeso presso la Corte Suprema, ha aggiunto. Sukhbir ha detto che il primo ministro Parkash Singh Badal ha rilasciato una dichiarazione chiara all’assemblea di stato dicendo che farà al più presto richiesta al Presidente e al Primo Ministro Manmohan Singh, per assicurare la grazia a Rajoana e ottenere la commutazione in ergastolo. Rajoana, detenuto nel Carcere Centrale di Patiala in Punjab, non aveva presentato alcuna richiesta di grazia o di revisione del processo dopo che il giudice Chandigarh Shalini Singh Nagpal aveva fissato l’esecuzione per il 31 marzo. (Fonti: http://www.rediff.com, 26/03/2012)
|