|
|
Il presidente indiano Pranab Mukherjee |
|
INDIA: PRIMA GRAZIA CONCESSA DAL PRESIDENTE MUKHERJEE
4 dicembre 2012: il presidente indiano Pranab Mukherjee ha concesso la grazia ad un prigioniero del braccio della morte, la cui condanna è stata commutata in ergastolo, rendono noto fonti della Presidenza. Si tratta della prima grazia concessa dal Presidente Mukherjee da quando ha assunto la carica. Il graziato – identificato come Atbir - era stato condannato a morte nel 2004 per gli omicidi della matrigna, sorellastra e fratellastro, commessi nel 1996 in relazione ad una disputa su delle proprietà. La condanna capitale era stata confermata dall’Alta Corte e dalla Corte Suprema nell’agosto 2010.
Nel giugno di quest'anno il Ministero dell'Interno ha raccomandato al Presidente la commutazione in ergastolo.
Il 15 novembre il Presidente ha deciso la commutazione in ergastolo, ha reso noto il sito web dell’Ufficio della Presidenza. Il 5 novembre, il Presidente ha invece respinto la richiesta di grazia di Mohd Ajmal Kasab, che è stato condannato a morte dalla Corte Suprema ad agosto dello scorso anno per essere entrato in guerra contro il Paese uccidendo 166 persone e ferendone altre 238 nell’attacco terroristico del 2008 a Mumbai.
Secondo il Rashtrapati Bhavan, il Presidente Mukherjee ha inviato nove richieste di grazia al Ministero degli Affari Interni per un ulteriore esame, inclusa quella di Afzal Mohd Guru, condannato a morte per l’attacco al Parlamento in cui furono uccise nove persone e ferite 16.
Attualmente all’attenzione del Presidente è rimasta solo la petizione di Saibanna Ningappa Natikar, la cui condanna capitale è stata confermata dalla Corte Suprema nel 2005 per gli omicidi della moglie e della figlia. Il Ministero degli Interni ha inviato il 5 novembre la propria raccomandazione alla Segreteria del Presidente, per la decisione. (Fonti: economictimes.indiatimes.com, 04/12/2012)
|