CINA: TRE UIGURI CONDANNATI A MORTE PER TENTATO DIROTTAMENTO AEREO
11 dicembre 2012: un tribunale della regione cinese dello Xinjiang ha condannato tre uomini a morte dopo averli riconosciuti colpevoli di tentato dirottamento aereo.
I tre uomini, insieme ad un quarto che è stato condannato all’ergastolo, avrebbero tentato il dirottamento nel mese di giugno, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua.
La Xinhua non ha fornito dettagli del dirottamento, tuttavia le autorità dissero a giugno che sei membri della minoranza uigura cercarono di assumere il controllo di un aereo che era decollato da Hotan, ma che furono neutralizzati dai passeggeri e dall'equipaggio.
L'aereo rientrò all'aeroporto di Hotan e gli uiguri furono arrestati, dissero le autorità.
Due addetti alla sicurezza restarono gravemente feriti, ha aggiunto la Xinhua.
Dilxat Raxit, portavoce del Congresso Uiguro in esilio ha dichiarato ai giornalisti che i quattro uomini sono stati condannati in relazione all’incidente di giugno.
Il portavoce ha contestato la versione fornita dalle autorità cinesi, sostenendo che a bordo del velivolo sia scoppiata una lite per i posti a sedere tra il gruppo di uiguri e alcuni cinesi Han, il gruppo etnico di maggioranza della Cina.
"Gli uomini che sono stati condannati non hanno avuto a disposizione i propri avvocati, solo quelli che sono stati assegnati loro dal governo", ha detto.
"La gente dello Xinjiang pensa che tutto questo sia stato organizzato per fini politici delle autorità cinesi. E’ servito ad aumentare la repressione contro il popolo uiguro. Riteniamo che la vicenda sia stata gestita senza alcuna trasparenza”, ha concluso il portavoce. (Fonti: Agence France-Presse, 12/12/2012)
|