NIGERIA: MILITARI CONDANNATI A MORTE PER LEGAMI CON BOKO HARAM
15 settembre 2013: sono 18 i militari nigeriani condannati a morte o a pene detentive per legami con il gruppo terroristico Boko Haram. Si tratta di un tenente, un sergente maggiore e altri 16 militari. Il processo si è svolto presso la Corte Marziale Generale a partire dal 1° luglio di quest'anno.
Erano accusati di reati come la comunicazione con membri di Boko Haram, comportamento vile e omicidi. Sono stati processati nell’ambito della Terza divisione corazzata, poiché il caso rientra nell’area di responsabilità di quest’ultima.
Una fonte militare ha detto che i soldati che sono stati condannati a morte meritavano questo tipo di pena perché "per soldati che hanno giurato di difendere l'integrità territoriale della Nigeria e i nigeriani, trovarsi conniventi con i nemici della Nigeria (Boko Haram) è un reato di tradimento che comporta la pena capitale”.
"I membri di Boko Haram non nascondono i loro sinistri obiettivi. Vogliono destabilizzare il Paese. Lo sanno tutti. I soldati che ora lavorano segretamente con loro, a spese del Paese, commettono tradimento. E così vengono trattati."
Contattato per un commento, il Vice Direttore delle Pubbliche Relazioni della Divisione dell’Esercito, Col. Texas Chukwu, ha dichiarato a The Guardian che sta preparando un discorso formale in questo senso, che potrebbe essere reso pubblico domani (16 settembre).
All'inaugurazione della Corte Marziale il 1° luglio 2013, in cui sono stati chiamati in giudizio tutti i 18 militari accusati, il Generale Comandante (GOC) della Terza divisione corazzata, Gen. Ebiobowei Bonna Awala, ha osservato che i soldati accusati di fronte alla corte marziale provengono dalla Terza Divisione Corazzata, Joint Task Force (JTF), altrimenti nota come Operazione Ripristino Ordine di Maiduguri e Special Task Force (STF), noto come Operazione Safe Haven, dallo Stato di Plateau. Ha detto che i soldati sono stati debitamente indagati per i vari reati di cui sono stati accusati.
Secondo Awala, la Corte Marziale è uno di quegli strumenti a lui conferiti in virtù della Legge sulle Forze Armate Capitolo A20 delle Leggi della federazione della Nigeria, per affrontare i problemi di questa natura. (Fonti: ngrguardiannews.com, 16/09/2013)
|