IRAQ: IMPICCATI ALTRI 11 CONDANNATI PER TERRORISMO
23 gennaio 2014: l'Iraq ha impiccato altre 11 persone condannate per reati di terrorismo, ha reso noto il Ministero della Giustizia, diventando ciò che un funzionario delle Nazioni Unite ha criticato come un "nastro trasportatore di esecuzioni".
Tutti i giustiziati erano cittadini iracheni, ha detto il portavoce del Ministero della Giustizia Haider al-Saadi ha detto in un messaggio inviato alla Reuters, portando il numero totale di persone giustiziate in meno di una settimana a 37.
Il capo dei diritti umani delle Nazioni Unite, Navi Pillay, ha più volte condannato le esecuzioni di massa irachene. "Questo continuo nastro trasportatore di esecuzioni che è diventato il governo iracheno è semplicemente deplorevole", ha dichiarato il suo portavoce, Rupert Colville, il 20 gennaio, dopo l’impiccagione di 26 persone.
"Il sistema giudiziario iracheno ha ancora enormi carenze, il che significa che ricorrere anche a un piccolo numero di esecuzioni sta rischiando di provocare un grave e irrimediabile aborto spontaneo della giustizia", ha aggiunto. "Quando le persone vengono giustiziate a dozzine è molto probabile che si verifichino errori giudiziari.” (Fonti: Reuters, 23/01/2014)
|