COREA DEL NORD: CONTINUA LA PURGA ALL’INTERNO DEI VERTICI
28 gennaio 2014: l’eliminazione di persone legate a Jang Song Thaek è continuata in Corea del Nord con l’esecuzione di un alto funzionario del Dipartimento Amministrativo Centrale del Partito, ha riportato un'agenzia di stampa giapponese.
Choe Byung Hee, capo divisione presso il Dipartimento Amministrativo Centrale del Partito dei Lavoratori di Corea, è stato fucilato a seguito dell'esecuzione di altre due persone legate a Jang Song Thaek, identificate come Ri Yong Ha e Jang Soo, dello stesso dipartimento, ha riferito l'agenzia Asia Press, citando un funzionario del governo locale della provincia nordcoreana di Ryanggang.
Secondo Asia Press, il funzionario del governo locale ha ricevuto dal quartier generale del Partito "un elenco di nomi dei giustiziati", ed il nome di Choe era sulla lista.
Per Asia Press non è chiaro quando Choe sia stato messo a morte, tuttavia "non c'è dubbio che la sua eliminazione sia parte della pulizia ai danni degli associati di Jang dentro il Dipartimento Amministrativo Centrale."
L'agenzia di stampa ha anche detto che circa 3.000 persone legate a Jang sono state inviate nella remota e montuosa Provincia di Ryanggang da Pyongyang e altri posti. (Fonti: nknews.org, 28/01/2014)
|