TRINIDAD E TOBAGO: PRIVY COUNCIL ANNULLA CONDANNA A MORTE
16 febbraio 2014: un uomo riconosciuto colpevole di omicidio a Trinidad e Tobago nel 2008 dovrà essere ri-sentenziato dopo che il Privy Council britannico ha rinviato il suo caso alla Corte d'Appello locale, annullando la condanna a morte che era stata pronunciata contro di lui.
I Law Lords inglesi hanno rinviato il caso dopo aver osservato che la condanna a morte obbligatoria è incostituzionale, aggiungendo che il 39enne Richard Anthony Daniel è stato in carcere, dopo essere stato condannato a morte, per oltre cinque anni, arco di tempo concesso allo Stato per eseguire la sentenza.
Il Privy Council ha tuttavia confermato la colpevolezza dell’imputato, che secondo l’avvocato difensore sarebbe invece stato provocato.
Nell'ottobre 2008, Daniel è stato giudicato colpevole - da una giuria di 12 membri - dell’omicidio di Shaheed Muhammad, avvenuto fuori della sua casa di Freeport il 3 luglio 2002, durante un tentativo di rapina commesso dallo stesso Daniel. (Fonti: trinidadexpress.com, 16/02/2014)
|