MISSOURI (USA): GIUSTIZIATO MICHAEL TAYLOR
26 febbraio 2014: Michael Taylor, 47 anni, nero, è stato giustiziato in Missouri.
Taylor era accusato, ed aveva ammesso, di aver rapito il 22 marzo 1989, assieme ad un complice, alla fermata dello scuola bus una ragazza di 15 anni, Ann Harrison, di averla poi violentata e uccisa.
Negli ultimi anni i suoi difensori avevano impugnato in tutti i modi possibili il nuovo protocollo di esecuzione dello stato, riuscendo, già dal 2006, ad ottenere tutta una serie di rinvii e sospensioni.
Ieri sera la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto l’ultima serie di ricorsi che erano basati sulla segretezza con cui il Missouri circonda le fonti di approvvigionamento del Pentobarbital, farmaco che ormai da tempo non è più fornito alle amministrazioni penitenziarie dalle multinazionali titolari del brevetto, ma viene prodotto artigianalmente da laboratori farmaceutici minori.
Taylor diventa il 2° giustiziato di quest’anno in Missouri, il 72° da quando il Missouri ha ripreso le esecuzioni nel 1989, il 9° dell’anno negli USA, e il giustiziato n° 1368 da quando, il 17 gennaio 1977, gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni. (Fonti: Reuters, 26/02/2014)
|