USA: CONTINUANO A SCENDERE ESECUZIONI E NUOVE CONDANNE A MORTE
18 dicembre 2014: le esecuzioni e le nuove condanne a morte sono scese ai loro numeri più bassi degli ultimi decenni nel 2014, ha rilevato il nuovo rapporto del Death Penalty Information Center.
Nel 2014 sono stati giustiziati 35 detenuti e 71 sono stati finora condannati a morte.
L'ultima volta che un minor numero di detenuti é stato messo a morte è stato nel 1994, quando ci sono state 31 esecuzioni a livello nazionale. Il numero di nuove condanne capitali è il più basso in 40 anni.
Da quando sono riprese le esecuzioni nel 1977, dopo una battuta d'arresto imposta dalla Corte Suprema, il numero di esecuzioni è schizzato a 98 nel 1999. Nello stesso anno, 277 detenuti sono stati condannati a morte.
I problemi relativi alle esecuzioni mal riuscite in Arizona, Ohio e Oklahoma e ai farmaci utilizzati per l’iniezione letale hanno contribuito ai ritardi nell'esecuzione di condanne a morte e all’impatto negativo sull’opinione pubblica, ha detto Richard Dieter, direttore esecutivo del Centro.
Il proscioglimento di persone ingiustamente condannate, la disponibilità dell’ergastolo senza condizionale e il costo della pena capitale sono altri fattori che hanno determinato il declino di condanne ed esecuzioni, secondo Dieter.
Tre Stati da soli – Texas, Missouri e Florida – hanno effettuato 28 esecuzioni, l’80 per cento del totale nazionale. Gli unici altri Stati che hanno compiuto esecuzioni quest'anno sono stati Arizona, Georgia, Ohio e Oklahoma.
I tre Stati più popolosi – California, Florida e Texas – hanno imposto la pena di morte più frequentemente quest'anno. Ma il Texas, che aveva condannato a morte 48 detenuti nel 1999, ha aggiunto solo 10 persone nel braccio della morte quest'anno, mentre la Florida ne ha condannati 11 quest'anno.
Ci sono state 14 nuove condanne a morte in California, che ha di gran lunga la più grande popolazione del braccio della morte, 745 detenuti. Ma la California non ha giustiziato nessuno dal 2006 e ha avuto solo 13 esecuzioni dopo la reintroduzione della pena di morte 35 anni fa. Un giudice federale ha fermato la pena di morte dello Stato nel mese di luglio, anche per la lunga attesa prima dell’esecuzione e per l’arbitrarietà con cui viene applicata. In California, 69 persone sono state condannate a morte più di 30 anni fa. (Fonti: AP, 18/12/2014)
|