|
|
Funzionari vietnamiti ispezionano droga prima di distruggerla |
|
VIETNAM: DUE FRATELLI CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI EROINA
3 aprile 2015: un tribunale della provincia di Binh Duong, in Vietnam, ha condannato a morte due fratelli - Le Dinh Kiem, 33 anni, e Le Van Hanh, 41 - per il traffico di oltre 210 kg di eroina in uno dei maggiori casi di droga nella provincia.
I giudici hanno anche condannato la moglie 29enne di Kiem, Dang Thi Thanh, a 23 anni di carcere per complicità.
Ngo Thi My Van, 51 anni, che avrebbe comprato droga dai fratelli, è stato condannato all'ergastolo.
Infine, Le Van Nhat, 20 anni, un aiutante della famiglia di Kiem, è stato condannato a due anni di carcere per aver offerto ospitalità ai fratelli.
Secondo l'accusa, alla fine del 2012, i fratelli hanno cominciato ad acquistare droga nella provincia centrale di Nghe An, loro provincia d’origine, vendendola poi nel Binh Duong.
Per ogni confezione di 350 grammi di eroina che vendevano, avrebbero guadagnato circa 320 dollari Usa, hanno detto i procuratori, aggiungendo che il prezzo di ogni pacchetto era 9.000 dollari.
Al momento del loro arresto nell’agosto del 2013, avevano comprato 600 pacchetti rivendendone 570.
Il commercio è stato scoperto quando la polizia ha catturato Van con due confezioni di eroina acquistate dai fratelli il 5 agosto.
Ulteriori indagini hanno portato la polizia ad arrestare gli altri membri del gruppo. (Fonti: Thanh Nien News, 5/4/2015)
|