VIRGINIA (USA): RICKY GRAY GIUSTIZIATO
18 gennaio 2017: Ricky Gray, 39 anni, nero, è stato giustiziato. Era accusato, e in parte aveva confessato, di aver ucciso diverse persone.
Venne arrestato il 7 gennaio 2006 dopo il ritrovamento, all’interno della loro abitazione, dei cadaveri di Ashley Baskerville, 21 anni, Mary Tucker, 47 anni, e Percyell Tucker, 55 anni.
Si ritiene che gli omicidi fossero avvenuti il 6 gennaio. Gray oggi però è stato giustiziato per altri omicidi, commessi una settimana prima. Era infatti stato condannato a morte il 23 ottobre 2006 con l’accusa di aver ucciso, nel corso di una rapina in abitazione il 1° gennaio 2006, due bambini, Stella e Ruby Harvey, di 9 e 4 anni.
Nella stessa rapina furono uccisi anche i genitori dei bambini, Kathryn, 39 anni, e Brian, 49 anni. Per l’uccisione dei genitori Gray era stato oggi condannato all’ergastolo.
Gray aveva anche confessato di aver ucciso la propria moglie, Treva Gray, in Pennsylvania nel novembre 2005.
L’esecuzione apparentemente non ha presentato problemi, anche se la fase preliminare, quella in cui gli aghi vengono inseriti nelle vene, secondo i testimoni è durata più del consueto, più di mezzora.
I testimoni comunque non sono stati in grado di fornire informazioni, perché la fase preliminare viene effettuata dietro una tenda.
Fuori dal carcere, il Greensville Correctional Center, hanno manifestato una mezza dozzina di attivisti contro la pena di morte, assieme ad una ventina di membri della famiglia Gray, che recentemente avevano insistito per un provvedimento di clemenza motivato con gravi abusi fisici e sessuali che Gray avrebbe subito da bambino, e che lo avrebbero portato alla tossicodipendenza da PCP (Fenciclidina).
Gray diventa il 1° giustiziato di quest’anno in Virginia, il 112 da quando la Virginia ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il 2° dell’anno negli Usa e il n° 1444 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977. (Fonti: Richmond Times-Dispatch & Rick Halperin, 18/01/2017)
|