NIGERIA: CONDANNATO ALL’IMPICCAGIONE PER RAPINA
23 gennaio 2017: l’Alta Corte di Abeokuta, in Nigeria, ha condannato all’impiccagione Kola Akanji dopo averlo riconosciuto colpevole di rapina a mano armata e cospirazione.
"Ai sensi della sezione 1(2) (a&b) e 6 (b) della Legge, la pena è la morte e la Corte non ha alcun margine di discrezionalità in materia, ha detto il giudice Abiodun Akinyemi.
"Dopo aver stabilito che la persona accusata è colpevole rispetto ad entrambe le accuse, non ho altra scelta se non imporgli la pena capitale come prescritto dalla legge”, ha aggiunto.
Il detenuto era sotto processo dal dicembre 2010, quando fu arrestato e accusato per aver rapinato Fashola Moses della sua moto, telefono e denaro.
L'imputato avrebbe inflitto gravi ferite a Moses con una bottiglia durante la rapina, che avvenne nell’area di Onigbedu, nel governo locale di Yewa Nord, nello Stato di Ogun.
Il procuratore, la signora O.S. Ogunbode, durante il processo ha detto alla Corte che il condannato ha commesso il reato il 16 dicembre 2010 a Onigbedu. (Fonti: punchng.com, 23/01/2017)
|