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2025 World Drug Day

26 giugno 2025:

2025 GIORNATA MONDIALE DELLA DROGA: L'UNODC E LA CND DEVONO AGIRE CON URGENZA PER PORRE FINE ALL'USO ILLEGALE DELLA PENA DI MORTE PER REATI LEGATI ALLA DROGA

In occasione della 2025 Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga, nota anche come Giornata mondiale contro la droga (World Drug Day), il 26 giugno, noi, le 70 organizzazioni sottoscritte, chiediamo all'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e alla Commissione per gli Stupefacenti (CND) di condannare inequivocabilmente l'uso della pena di morte per i reati legati alla droga e di adottare misure concrete per garantire che le salvaguardie internazionali dei diritti umani che limitano l'imposizione di questa crudele punizione siano pienamente applicate, in vista della sua completa abolizione. La continua mancanza di una presa di posizione contro la pena di morte da parte di questi organismi delle Nazioni Unite incaricati di supervisionare lo sviluppo e l'attuazione delle politiche internazionali sulle droghe contribuisce a una mancanza di trasparenza e di responsabilità per queste violazioni dei diritti umani e rischia di essere interpretata come tolleranza o addirittura complicità in un momento critico in cui le esecuzioni legate alla droga sono in aumento senza precedenti.

 

LA PENA DI MORTE PER REATI LEGATI ALLA DROGA: ESECUZIONI IN AUMENTO IN POCHI PAESI

La pena di morte è mantenuta per reati legati alla droga in almeno 34 Paesi. Sebbene le informazioni ufficiali sull'uso della pena di morte non siano pubblicamente disponibili per molti Paesi, le ricerche condotte in modo indipendente e separato dalle nostre organizzazioni indicano che questa pena viene comminata soprattutto per reati legati alla coltivazione, alla produzione, al traffico o all'importazione/esportazione di sostanze controllate.

Le esecuzioni legate alla droga sono aumentate negli ultimi anni. Nel 2024, Amnesty International e Harm Reduction International hanno registrato oltre 600 esecuzioni legate alla droga, che hanno rappresentato circa il 40% delle esecuzioni totali a livello globale (1.518) e un aumento del 25% rispetto al totale delle esecuzioni note per questi reati nel 2023 (508 su 1.153), rendendo il 2024 l'anno più letale registrato dal 2015.1

Queste cifre dimostrano che le politiche punitive sulle droghe sono diventate un motore significativo dell'uso della pena capitale sia a livello globale che in molti Paesi singolarmente.

Nel 2024 erano note esecuzioni legate alla droga in quattro Paesi: Iran, Singapore, Arabia Saudita e Cina. In Cina, fonti ufficiali hanno confermato le esecuzioni legate alla droga, ma la censura di Stato e la mancanza di trasparenza non hanno permesso di stabilire una cifra credibile. Le autorità iraniane hanno eseguito circa 500 esecuzioni per reati legati alla droga nel 2024, la maggior parte delle esecuzioni confermate a livello nazionale, secondo i dati del Centro Abdorrahman Boroumand, Iran Human Rights e altri.2

Queste rappresentavano il 79% del totale globale noto di esecuzioni legate alla droga. In Arabia Saudita, il numero di esecuzioni legate alla droga (122) ha rappresentato il 35% del totale nazionale e un aumento allarmante rispetto alle sole due registrate nel 2023.3

A Singapore, otto delle nove esecuzioni avvenute nel corso dell'anno erano legate alla droga.4

Il monitoraggio della società civile suggerisce anche che esecuzioni legate alla droga sono state effettuate nella Repubblica Democratica Popolare di Corea (Corea del Nord) e in Vietnam, ma non è stato possibile confermarlo a causa delle pratiche statali restrittive.

Amnesty International e Harm Reduction International hanno registrato almeno 337 nuove condanne a morte per reati legati alla droga in almeno 13 Paesi nel 2024: Bangladesh, Cina, Indonesia, Iran, Iraq, Kuwait, Laos, Malesia, Pakistan, Singapore, Sri Lanka, Vietnam e Yemen. Oltre a questi, Harm Reduction International ha registrato condanne a morte per reati legati alla droga in Egitto, Corea del Nord, Arabia Saudita e Thailandia. Si stima che alla fine del 2024 almeno 2.300 persone si trovassero nel braccio della morte per reati di droga in 19 Paesi, anche se è probabile che le cifre reali siano significativamente più alte.

Tentativi di discutere o introdurre la pena di morte come punizione per reati legati alla droga sono stati registrati anche in alcuni Paesi nel 2024, tra cui Figi, Maldive, Nigeria e Tonga.

Tuttavia, i recenti sviluppi in diversi Paesi asiatici suggeriscono che, a lungo termine e con una sufficiente volontà politica, è possibile una diminuzione significativa del ricorso globale alla pena di morte per reati legati alla droga. Tra gli altri esempi, nel luglio 2023, il Pakistan ha abrogato la pena di morte per i reati legati alla droga, primo Paese a farlo in oltre un decennio; 5e nell'aprile 2025, il Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam ha proposto di abrogare la pena di morte nel Codice Penale per otto reati, tra cui il traffico di droga.6

L'abrogazione della pena di morte obbligatoria in Malesia, avvenuta nel 2023, ha portato alla commutazione di oltre 1.000 condanne a morte, ma non è stata commutata nessuna delle oltre 40 condanne relative al traffico di droga confermate dalla Corte Federale.7

 

UNA CHIARA VIOLAZIONE DEL DIRITTO E DEGLI STANDARD INTERNAZIONALI IN MATERIA DI DIRITTI UMANI

La legge e gli standard internazionali sui diritti umani limitano l'uso della pena di morte ai "crimini più gravi", che non includono i reati legati alla droga. L'articolo 6, paragrafo 2, del Patto internazionale sui diritti civili e politici e la Salvaguardia n. 1 delle Salvaguardie delle Nazioni Unite che garantiscono la protezione dei diritti di coloro che rischiano la pena di morte, adottate con la risoluzione 1984/50 del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, stabiliscono che l'imposizione della pena di morte deve essere limitata ai "crimini più gravi". Il Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ha dichiarato che "L'espressione "crimini più gravi" deve essere letta in modo restrittivo e si riferisce solo a crimini di estrema gravità, che comportano l'uccisione intenzionale. I crimini che non comportano direttamente e intenzionalmente la morte, come [...] i reati di droga e sessuali, anche se di natura grave, non possono mai servire da base, nel quadro dell'articolo 6, per l'imposizione della pena di morte. [...]"8

In un rapporto del 2023 al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, l'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani ha sottolineato che "i reati legati alla droga non possono mai servire da base per l'imposizione della pena di morte".9

Le tre Convenzioni ONU sulle droghe non fanno alcun riferimento alla pena di morte, mentre diversi organismi delle Nazioni Unite per i diritti umani e il controllo delle droghe hanno ribadito la totale opposizione alla pena di morte, anche per i reati legati alla droga. La Posizione comune delle Nazioni Unite sulle droghe ha ribadito in termini inequivocabili che l'applicazione della pena di morte per reati legati alla droga non rispetta lo spirito delle Convenzioni ONU sulle droghe e può potenzialmente diventare un ostacolo a un'efficace cooperazione transfrontaliera e internazionale contro il traffico di droga.10

Anche l'Organo internazionale di controllo degli stupefacenti (INCB) ha rilevato che l'uso della pena di morte per i reati connessi alla droga è in contrasto con le Convenzioni delle Nazioni Unite sulle droghe e costituisce una violazione del diritto internazionale in materia di diritti umani, e ha invitato gli Stati che ancora mantengono questa pena per i reati connessi alla droga a considerare la possibilità di abolirla per tali reati e di commutare le condanne a morte già inflitte.11

Più in generale, l'INCB ha sottolineato che il rispetto dei diritti umani è un prerequisito per l'attuazione delle Convenzioni delle Nazioni Unite sulle droghe e che le misure adottate con il preteso scopo di promuovere la politica sulle droghe che sono incompatibili con le norme universalmente riconosciute sui diritti umani costituiscono una violazione delle Convenzioni.

 

GIORNATA MONDIALE DELLA DROGA E PENA DI MORTE

La Giornata mondiale della droga è un'iniziativa volta a incoraggiare la cooperazione internazionale per affrontare i rischi e i danni della droga. Tuttavia, questa giornata è stata purtroppo utilizzata da vari governi per promuovere approcci altamente punitivi, in quanto le autorità mostrano posizioni di "tolleranza zero" e "pugno di ferro sui crimini legati alla droga". In alcuni Paesi che si dichiarano "ritardatari", la Giornata mondiale contro la droga è stata utilizzata per sostenere un maggiore ricorso alla pena di morte o addirittura per incrementare le esecuzioni per droga. Ad esempio, il World Drug Day a è stato un regolare pretesto per i tribunali cinesi, inclusa la Corte Suprema del Popolo, per emettere linee guida giudiziarie su come applicare la pena di morte per i reati legati alla droga.12

Le autorità iraniane hanno inoltre riaffermato, in occasione del World Drug Day, la loro ferma volontà di agire come "portabandiera della lotta globale contro i narcotrafficanti e i trafficanti di morte".13

Nel frattempo, la pubblicazione del Rapporto mondiale sulle droghe, lanciato dall'UNODC ogni anno il 26 giugno, rappresenta un'opportunità unica per l'UNODC di condannare pubblicamente l'applicazione della pena di morte per i reati legati alla droga e di raccomandare misure concrete che gli Stati che ancora mantengono questa crudele punizione possono attuare per allineare le loro politiche interne alla legge e agli standard internazionali sui diritti umani.

Le nostre organizzazioni ribadiscono l'invito a tutti i meccanismi internazionali di controllo delle droghe, compresi la CND e l'UNODC, a incorporare costantemente l'abolizione della pena di morte (e i diritti umani più in generale) nel loro lavoro, anche in relazione alla Giornata Mondiale della Droga.14

In particolare, esortiamo la CND a istituire un punto permanente nella sua agenda per affrontare l'impatto delle politiche sulle droghe sui diritti umani; e l'UNODC a garantire che i diritti umani siano parte del suo costante lavoro di monitoraggio, anche attraverso l'inclusione di un capitolo specifico sui diritti umani nel suo rapporto annuale sulla droga.

La continua e inequivocabile condanna pubblica da parte dell'UNODC e della CND dell'uso della pena di morte per reati legati alla droga sarebbe fondamentale, a lungo termine, per cambiare la percezione di questo problema e favorire un contesto di discussione che metta la protezione dei diritti umani al centro delle politiche internazionali e nazionali di controllo delle droghe.

 

 

Questa dichiarazione è co-firmata da:

 

ACAT Germany (Action by Christians for the Abolition of Torture)

ACEID (Costa Rica)

Africa Network of People Who Use Drugs [AfricaNPUD]

AIVL-Australian Injecting & Illicit Drug Users League

ALQST for Human Rights

Amnesty International

Añadir REPECAP - Academicsforabolition. Spain

Anti-Death Penalty Asia Network

Association for Humane Drug Policy, Norway

Capital Punishment Justice Project

Center of Legal and Social Studies (CELS)

Colegio de Abogados y Abogadas de Puerto Rico

Corporación Acción Técnica Social - Colombia

Corporación Viso Mutop- Colombia

Corporación Viviendo

DITSHWANELO - The Botswana Centre for Human Rights

Drug Policy Alliance

DRUGZ (https://drugz.fr/ ; France)

Drustvo AREAL (Slovenia)

ECPM (Together against the death penalty)

Elementa - Colombia and Mexico

European Network of People who Use Drugs (EuroNPUD)

European Saudi Organization for Human Rights

Groupement Romand d’Études des Addictions (GREA), Switzerland

German Coalition to Abolish the Death Penalty (GCADP)

HUMANITY DIASPO

Human Rights Dallas

Hands off Cain

Harm Reduction International

Harm Reduction Malta

Harm Reduction Nurses Association (HRNA)

HAYAT

Health and Opportunity Network (HON)

HIV Legal Network, Canada

IDUCARE, Philippines

Indonesian Drug Policy Reform Network (Jaringan Reformasi Kebijakan Narkotika)

Institute for the Rule of Law of the International Association of Lawyers (UIA-IROL)

Instituto RIA, AC (México)

Intercambios Puerto Rico

International Center for Ethnobotanical Education, Research and Service (ICEERS), Spain

International Commission of Jurists

International Drug Policy Consortium (IDPC)

International Network of People who Use Drugs (INPUD)

International Federation for Human Rights (FIDH)

Iran Human Rights (IHRNGO)

Kenya Human Rights Commission (KHRC)

The Kenyan Section of the International Commission of Jurists (ICJ Kenya)

Lembaga Bantuan Hukum Masyarakat

Lifepark (Switzerland) - movement against the death penalty

MADPET (Malaysians Against Death Penalty and Torture)

Mainline (Netherlands)

Maldivian Democracy Network (MDN)

Menahra

MANAS (Portugal)

Mantes la Galette (France)

My Brain My Choice Initiative (Germany)

Organisation for the Prevention of Intense Suffering (OPIS)

Parliamentarians for Global Action (PGA)

Release (UK)

Reprieve

Responsible Business Initiative for Justice

Skoun, Lebanese Addictions Center

Southern Methodist University Human Rights Program

StoptheDrugWar.org (US)

Taiwan Alliance to End the Death Penalty

Transnational Institute (TNI)

WHRIN

Witness to Innocence

Women Beyond Walls

World Coalition Against the Death Penalty

 

 

1 Amnesty International, "Condanne a morte ed esecuzioni nel 2024" (ACT 50/8976/2025), aprile 2025, https://www.amnesty.org/en/documents/act50/8976/2025/en/; Harm Reduction International, "The Death Penalty for Drug Offences: Global Overview 2024", marzo 2024. https://hri.global/flagship-research/death-penalty/the-death-penalty-for-drug-offences-global-overview-2024/

2 Secondo il monitoraggio e la ricerca del Centro Abdorrahman Boroumand di Amnesty International; Harm Reduction International e Iran Human rights.

3 Organizzazione saudita europea per i diritti umani, "Blood Era: A Historic Record of Executions in Saudi Arabia 2024", gennaio 2025, https://www.esohr.org/wp-content/uploads/2025/01/Blood_Era_A_Historic_Record_of_Executions_in_Saudi_Arabia_2024.pdf

4 Singapore Prison Service, "SPS Annual Statistics Release for 2024", 11 febbraio 2025, https://www.sps.gov.sg/resource/media-releases/sps-annual- statistics-

release-for-2024/

5Pakistan today, "Pakistan ends capital punishment for drug trafficking convicts", 26 luglio 2023, https://www.pakistantoday.com.pk/2023/07/26/pakistan-ends-capital-punishment-for-drug-trafficking-convicts/

6 Viet Nam News, Proposal to remove death penalty for eight crimes in the Penal Code, 8 aprile 2025, https://vietnamnews.vn/society/1695403/proposal- to-remove-

death-penalty-for-eight-crimes-in-the-penal-code.html la bozza di emendamento dovrebbe essere esaminata dall'Assemblea nazionale in ottobre.

7 Amnesty International, "Condanne a morte ed esecuzioni nel 2024" (ACT 50/8976/2025), p. 25.

8 Comitato per i diritti umani, Commento generale n. 36 (2018) sull'articolo 6 del Patto internazionale sui diritti civili e politici, sul diritto alla vita, UN Doc. CCPR/C/ GC/36, 30 ottobre 2018, par. 35.

9 Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, Sfide per i diritti umani nell'affrontare e contrastare tutti gli aspetti del problema mondiale della droga - Rapporto dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, UN Doc.A/HRC/54/53, 15 agosto 2023, par.30.

10 UN Chief Executives Board, "What we have learned over the last ten years: A summary of knowledge acquired and produced by the UN system on drug- related matters", UN Doc. E/CN.7/2019/CRP.10.

11 Relazione dell'Organo internazionale di controllo degli stupefacenti per il 2021, UN DOC. E/ INCB/2021/1, para. 90.

12 Amnesty International, Cina: Annual execution spree looms on UN anti-drugs day, 25 giugno 2004, https://www.amnesty.org/es/wp-content/uploads/2021/09/asa170262004en.pdf; Supreme People's Court of the People's Republic of China, Courts remain committed to handing heavy punishment for drug-related crimes,  27 giugno 2023,  https://english.court.gov.cn/2023-06/27/c_897735.htm; Legal Information,  The Supreme Court has released 10 typical cases (最高法发布 10 件毒品犯罪典型案例), 26 giugno 2024, http://legalinfo.moj.gov.cn/zhfxfzzx/fzzxyw/202406/t20240626_501176.html.

13 Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell'Iran, Portavoce del Ministero degli Esteri: l'Iran portabandiera della lotta ai narcotrafficanti, 26 giugno 2024, https://en.mfa.ir/portal/newsview/748605/Foreign-Ministry-spokesman-Iran-flag-bearer-of-fighting-narco-traffickers

14 Tra gli altri esempi, Amnesty International, "Giornata mondiale contro la droga: L'UNODC deve integrare nel suo lavoro la fine delle esecuzioni legate alla droga", (ACT 50/4347/2021), 26 giugno 2021, https://www.amnesty.org/en/wp-content/uploads/2023/08/ACT5043472021ENGLISH.pdf.

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