IRAN - Ilia Khalifehzadeh giustiziato in pubblico il 12 luglio
12 luglio 2025: 12/07/2025 - IRAN. Ilia (Ilya) Khalifehzadeh giustiziato in pubblico il 12 luglio
Secondo l'agenzia di stampa giudiziaria Mizan, un uomo, non identificato, è stato impiccato pubblicamente a Bukan il 12 luglio 2025 con l'accusa di stupro. IHR ed Hengaw hanno stabilito che si trattava di Ilia (Ilya) Khalifehzadeh. Si tratta della seconda impiccagione pubblica segnalata in una settimana.
L'uomo, di cui Mizan non ha reso noto il nome, è stato in seguito identificato come Ilia Khalifehzadeh, 20 anni, è stato condannato a morte con l'accusa di stupro che ha portato alla morte di una bambina di 7 anni. Era stato arrestato lo scorso anno ed era il principale imputato nel caso. Altri tre individui collegati al caso - Keyvan Jalbian (il padre della bambina), Shahnaz Mahmoudi di Divandareh e Asrin Khalifehzadeh di Saqqez - sono stati condannati ciascuno a 15 anni di prigione per il loro ruolo nell'abuso, nella tortura e nell'omicidio della bambina.
I video dell'impiccagione ottenuti da IHR mostrano che tra gli spettatori c'erano anche dei bambini.
Si tratta della seconda impiccagione pubblica registrata in Iran nell'ultima settimana. Il 9 luglio, un uomo senza nome è stato impiccato pubblicamente con l'accusa di omicidio nella città di Baroq.
Ilia Khalifzadeh è la quarta persona ad essere impiccata pubblicamente nel 2025.
https://iranhr.net/en/articles/7738/ https://hengaw.net/en/news/2025/07/article-55 (Fonte: IHR)
|