|
IRAN - Kian Manouchehri giustiziato a Yazd il 18 gennaio
18 gennaio 2026: 18/01/2026 - IRAN. Kian Manouchehri giustiziato a Yazd il 18 gennaio.
Secondo informazioni ottenute da IHR, un uomo è stato impiccato nella prigione centrale di Yazd il 18 gennaio 2026. È stato identificato come Kian Manouchehri, un 22enne originario di Ardakan, arrestato tre anni fa per omicidio.
Una fonte ha dichiarato a IHR: "Kian è stato arrestato per l'omicidio di un tassista quando aveva 19 anni. Durante il processo, ha detto che l'autista aveva tentato di aggredirlo sessualmente e che lo aveva ucciso per legittima difesa. Kian, che è stato trasferito dalla prigione di Ardakan al carcere centrale di Yazd per l'esecuzione, durante il secondo processo ha dichiarato di non essere lui l'assassino e che suo cugino, che era presente sulla scena, aveva ucciso l'uomo con un colpo di pietra. Suo cugino ha però negato e il tribunale ha condannato Kian. Nei suoi ultimi giorni di vita, ha anche detto ai compagni di cella di essere innocente e di non aver commesso l'omicidio".
Al momento di scrivere, la sua esecuzione non è stata riportata dai media nazionali in Iran.
https://iranhr.net/en/articles/8540/ https://www.en-hrana.org/execution-of-22-prisoners-on-murder-and-drug-related-charges/ (Fonte: IHR)
|