|
IRAN - Identità di 2 uccisi a Ilam
23 gennaio 2026: 23/01/2026 - IRAN. Identità di 2 uccisi a Ilam
Milad Sademiri, Mehdi Ghanbari
Sono state confermate le identità di altri due uomini curdi uccisi durante le recenti proteste nella provincia di Ilam: Milad Sademiri e Mehdi Ghanbari.
Secondo le informazioni ottenute da Hengaw, - Milad Sademiri, un uomo di 26 anni non sposato di Ilam, è stato ucciso il 9 gennaio 2026, dopo essere stato colpito direttamente dalle forze governative durante le proteste nella città. - Mehdi Ghanbari, un uomo di 27 anni di Malekshahi, nella provincia di Ilam, è morto il 17 gennaio 2026, dopo che le sue condizioni si sono deteriorate a causa delle gravi ferite da arma da fuoco riportate durante le proteste dell'8 gennaio. Era stato colpito da un proiettile al rene, all'intestino e alla coscia e, nonostante le cure mediche intensive, ha ceduto alle ferite giorni dopo.
Le fonti hanno riferito a Hengaw che le agenzie di sicurezza hanno imposto condizioni coercitive alla famiglia di Ghanbari per il rilascio del suo corpo, dando loro due opzioni: o identificarlo pubblicamente come un membro della milizia Basij ucciso dai manifestanti, o pagare 500 milioni di tomans e rinunciare a seppellirlo nella sua città natale, Malekshah. La famiglia è stata avvertita che se si fosse rifiutata di rispettare una di queste condizioni, le autorità avrebbero trattenuto il suo corpo.
A causa delle difficoltà finanziarie, la famiglia non è stata in grado di pagare la somma richiesta ed è stata costretta ad assecondare il racconto delle autorità per recuperare il corpo del figlio. In seguito, i residenti di Malekshahi si sono rifiutati di permettere la sua sepoltura in città e hanno boicottato il suo funerale, dopo aver appreso che era stato presentato ufficialmente come una forza affiliata al governo.
https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-188 (Fonte: Hengaw)
|