 |
 |
| IRAN - Jahanbakhsh Hesar Firouzeh |
|
IRAN - Racconti delle vittime: l’uccisione di Jahanbakhsh Hesar Firouzeh, 70 anni
13 febbraio 2026: 13/02/2026 - IRAN. Racconti delle vittime: l’uccisione di Jahanbakhsh Hesar Firouzeh, 70 anni
Jahanbakhsh Hesar Firouzeh, un manifestante di 70 anni, è stato colpito con pallini da caccia dalle forze di Stato durante le proteste di gennaio 2026 a Shiraz ed è morto un giorno dopo. In un'intervista con una persona vicina alla sua famiglia, IHR ha ottenuto dettagli che indicano che da allora la sua famiglia è stata sottoposta a pressioni da parte della sicurezza.
Secondo la fonte, Jahanbakhsh Hesar Firouzeh, sposato e proprietario di un negozio di elettrodomestici, è stato colpito intorno alle 21.00 del 9 gennaio 2026 nella città di Shiraz. È stato colpito al rene da un colpo di fucile a pallini sparato dalle forze di sicurezza ed è morto il giorno successivo.
La fonte ha detto a IHR: "Durante le proteste diffuse a Shiraz, Jahanbakhsh ha visto due forze di sicurezza che sparavano contro persone disarmate. Ha cercato di prendere l'arma da uno di loro, ma un altro gli si è avvicinato da dietro, gli ha puntato un fucile a pallini contro il fianco e ha sparato".
Secondo la fonte, gli astanti hanno tentato di fermare l'emorragia legando strettamente una sciarpa intorno alla vita. Jahanbakhsh ha cercato di tornare a casa a piedi, ma è crollato a causa della grave perdita di sangue. "Le persone lo hanno esortato a recarsi in ospedale, ma lui ha rifiutato. Alla fine, un motociclista lo ha aiutato e lo ha portato a casa".
Dopo essere arrivato a casa, il signor Hesar Firouzeh ha raccontato gli eventi alla sua famiglia. Un dentista conosciuto dalla famiglia lo ha visitato e ha sottolineato che le sue condizioni erano gravi e che doveva essere trasferito in ospedale. Ha continuato a rifiutare fino a quando un parente lo ha convinto, intorno all'1 di notte, a farsi ricoverare.
La fonte ha detto: "Il signor Hesar Firouzeh aveva circa 80 pallini conficcati nel rene e in altre parti del corpo. È stato sottoposto a un intervento chirurgico in ospedale, durante il quale sono stati rimossi il rene destro e parte dell'intestino danneggiato. Tuttavia, è morto il giorno successivo dopo che il rene rimanente ha ceduto".
Ha aggiunto: "Le forze di sicurezza hanno fatto pressione sulla famiglia di Hesar Firouzeh affinché lo seppellisse in un luogo designato da loro, ma la famiglia ha rifiutato. È stato sepolto nella tomba di famiglia con la presenza di quattro agenti di sicurezza. Durante la sepoltura, le forze di sicurezza hanno permesso solo a sei membri della famiglia di partecipare, mentre gli altri parenti sono stati costretti a guardare da lontano".
https://iranhr.net/en/articles/8611/ (Fonte: IHR)
|