KENTUCKY (USA): DETENUTO MUORE IN ATTESA DI ESECUZIONE
19 novembre 2009: David Leroy Skaggs, uno dei condannati a morte ritratti negli Stati Uniti nella campagna pubblicitaria Benetton del 2000, è morto a distanza di 27 anni dalla sua condanna capitale, per complicazioni legate al cancro.
Skaggs è stato uno dei 26 detenuti nei bracci della morte Usa ad esser presenti nella campagna pubblicitaria da 20 milioni di dollari della nota marca di abbigliamento italiana, realizzata dal fotografo Oliviero Toscani.
La campagna Benetton riportava su dei poster la fotografia di ogni detenuto, con la sua data di nascita, il tipo di crimine commesso ed il metodo con cui sarebbe stato giustiziato.
I detenuti erano tutti vestiti con le uniformi carcerarie, con le parole “condannato a morte”, scritte in evidenza sulla foto.
Skaggs, 59 anni, è morto poco prima delle 3 di mattina del 18 novembre al Kentucky State Reformatory di LaGrange, dopo essere stato trasferito dal Kentucky State Penitentiary di Eddyville.
La portavoce del Kentucky Department of Corrections, Lisa Lamb, ha riferito che Skaggs è morto per complicazioni legate al cancro.
Era stato condannato a morte nel 1982 per aver sparato contro e ucciso una coppia di anziani, nel corso di una rapina commessa l’anno precedente.
Aveva ottenuto una nuova udienza di sentenza dopo che un tribunale federale aveva rilevato errori commessi dai suoi avvocati, tuttavia era stato condannato a morte una seconda volta nel 2002.
I manifesti presentano le osservazioni dei detenuti su diversi argomenti, come la loro infanzia ed i loro sogni, ma nessuna informazione sulle loro vittime.
Le proteste da parte dei procuratori e dei difensori dei diritti delle vittime portarono lo Stato del Missouri a citare in giudizio la Benetton e la Sears ad annullare il contratto per la vendita di abbigliamento dell’azienda italiana. (Fonti: Ap, 19/11/2009)
|