IRAN: CINQUE ESECUZIONI PUBBLICHE
15 dicembre 2009: cinque persone sono state recentemente impiccate in Iran per omicidio e rapina a mano armata.
Il primo dei giustiziati è stato impiccato il 15 dicembre in pubblico nella provincia del Khuzestan, dopo essere stato riconosciuto colpevole di rapina a mano armata. Il sito ufficiale della magistratura locale lo identifica come "Ali S.", la cui esecuzione è avvenuta in piazza Serahe Khoramshahr ad Ahvaz.
Il 14 dicembre un uomo è stato impiccato per omicidio, nella provincia di Mazanderan.
L’agenzia Fars riporta che Mohammad Sadegh A., 27 anni, è stato giustiziato in pubblico nella città di Shahr-e-Nour. L’uomo era stato condannato anche a 10 anni di carcere e 72 frustate.
Il terzo dei giustiziati è un uomo, Hamad Kh., impiccato il 13 dicembre nella provincia del Khuzestan, per rapina a mano armata.
Lo riporta l’agenzia Fars, precisando che l’esecuzione ha avuto luogo nella piazza Javadolaemeh di Ahvaz.
Il 9 dicembre un uomo è stato impiccato in pubblico per omicidio a Masjed Soleiman, nella provincia del Khuzestan. Lo riferisce l’agenzia Fars, che non identifica il giustiziato.
La quinta persona, non identificata, è stata impiccata in piazza ad Ahvaz il 9 dicembre. La notizia è stata riportata dalla Fars, secondo cui l’uomo era stato riconosciuto colpevole di rapina a mano armata. (Fonti: Agence France Presse, 14/12/2009; IHR, 15/12/2009)
|