BIELORUSSIA: PER MORATORIA SERVE ANCORA TEMPO
15 dicembre 2009: la Bielorussia non esclude l’introduzione di una moratoria sulla pena di morte, ma chiede tempo, "perchè non tutto è così facile come sembra a volte ai nostri colleghi europei", ha dichiarato il presidente dell'Assemblea Nazionale di Minsk, Boris Batura, in un'intervista all'agenzia russa Interfax. "Credo che ci servirà un po' di tempo per decidere se dichiarare una moratoria sulla pena di morte - ha detto Batura - serve una serie di misure preparatorie, inclusi la formazione e il monitoraggio dell'opinione pubblica".
Il presidente dell'Assemblea di Minsk sostiene che già ora la pena capitale è molto meno in uso nel Paese, e che i casi in cui può essere applicata in base all’attuale Codice penale sono il 50% rispetto al passato.
Il vero problema, aggiunge, è che per una considerevole parte dell'opinione pubblica la pena di morte "è accettabile, soprattutto per crimini molto gravi". Quindi la vera sfida è "fare breccia in questa pericolosa mentalità ed evitare che la gente consideri alcuni tipi di punizione equivalenti all’impunità”. (Fonti: Apcom-Nuova Europa, 15/12/2009)
|