FLORIDA (USA): CONDANNATO A MORTE MALATO DI MENTE
10 febbraio 2012: il giudice Emmett Lamar Battles ha formalizzato in Florida la condanna a morte contro Humberto Delgado, 36 anni, ispanico, che era stata decisa il 17 novembre 2011 (con un voto 8-4) da una giuria popolare della Hillsborough County.
Delgato è accusato di aver ucciso il poliziotto Michael Roberts, 38 anni, bianco.
Delgado, un ex militare nell’esercito degli Stati Uniti ed ex poliziotto, licenziato per disordine bipolare con elementi di psicoticità e divenuto un “homeless”, venne fermato la notte del 19 agosto 2009 mentre girava con un carrello della spesa.
Roberts gli intimò l’alt, Delgado tentò la fuga, Roberts gli sparò un colpo di Taser (la pistola elettrica), ne nacque una colluttazione al termine della quale Delgado sottrasse la pistola d’ordinanza a Roberts e con quella lo uccise.
I difensori di Delgado hanno ovviamente insistito sul fatto che le condizioni mentali dell’imputato, se erano valide per giustificarne il licenziamento, avrebbero dovuto essere valide anche come attenuante nel processo in corso. Secondo alcuni osservatori, questa circostanza non potrà non essere al centro dei ricorsi della difesa. (Fonti: Tampa Bay Times, 10/02/2012)
|