LECCE: ‘L’UNIVERSALITÀ DELLA MUSICA AL SERVIZIO DEI DIRITTI UMANI’
17 dicembre 2013: Si terrà presso il Museo Storico di Lecce sabato 21 dicembre 2013 alle ore 19 l’evento ”L’universalità della musica al servizio dei diritti umani”, a cura di Vestas Hotels & Resorts
in collaborazione con la Compagnia Mura di Flamenco Andaluso ed il patrocinio di Nessuno tocchi Caino.
L’evento avrà come oggetto la musica in tutti i suoi generi e soprattutto le canzoni d’autore che storicamente hanno dato e possono dare un forte contributo alla riflessione sulla sistematica violazione nel mondo contemporaneo dei “diritti umani”.
A ricordarci della necessità di una urgente tutela della dignità umana ci sollecita la ricorrenza dell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’uomo del 10 dicembre 1948.
La musica inoltre, come forma di linguaggio universalmente trasmissibile, si associa in maniera perfetta all’argomento laddove, la protezione dei diritti globalmente riconosciuti come tutelabili, si sposa con la vocazione dell’arte musicale ad essere strumento di solidarietà e conforto alle generali vicissitudini dell’umanità oppressa.
Nel corso dell’evento verrà proiettato il video di E. Ruggeri - Nessuno tocchi Caino - già trasmesso al Medimex di Bari lo scorso 6 dicembre.
|