MAROCCO: DEPOSITATO ALLA CAMERA DDL ABOLIZIONISTA
12 dicembre 2013: un gruppo di opposizione parlamentare ha depositato un disegno di legge per abolire la pena di morte in Marocco, Paese in cui da 20 anni non avvengono esecuzioni, ha detto un membro del gruppo.
Il disegno di legge è stato presentato la scorsa settimana alla Camera dal gruppo di 39 parlamentari del partito di sinistra USFP, ha reso noto il deputato, confermando notizie di stampa locali.
"Contiamo sul sostegno di altri gruppi e di singoli parlamentari" per approvare la legge, ha detto, aggiungendo che il gruppo è aperto ad eventuali emendamenti proposti.
Il deputato si è detto "ottimista" circa l'approvazione del disegno di legge", considerato il movimento di riforma in corso in Marocco".
Un seminario parlamentare si è tenuto all'inizio di questa settimana per iniziativa della "rete dei parlamentari contro la pena di morte", un gruppo fondato a febbraio che conta 210 legislatori, secondo l'agenzia di stampa ufficiale MAP.
Sono in totale 325 i deputati nella Camera bassa del Marocco.
Se una commissione parlamentare approvasse la proposta di legge, questa potrebbe essere votata in seduta plenaria la prossima primavera.
Secondo il quotidiano L'Economiste, il disegno di legge contiene quattro articoli, tra cui una proposta di sostituzione della pena capitale con l'ergastolo. (Fonti: AFP, 13/12/2013)
|