|
|
Il presidente dello Zambia Michael Chilufya Sata |
|
ZAMBIA: PRESIDENTE SATA CONCEDE LA GRAZIA
25 dicembre 2013: in occasione del Natale, il presidente dello Zambia Sata ha commutato in ergastolo le condanne a morte di 10 prigionieri. Altri due detenuti, che erano stati condannati a 30 anni per omicidio, sono stati rilasciati, mentre ancora altri 87 hanno ricevuto la commutazione dei loro ergastoli in 30 anni di carcere. Dopo aver fatto schierare i prigionieri, il Commissario delle Prigioni Percy Chato ha comunicato loro la decisione del Presidente Sata: "Desidero comunicarvi che il Presidente ai sensi dell'articolo 59 della Costituzione ha firmato l'ordine di commutare 10 condanne a morte in ergastolo, 87 ergastoli a 30 anni e il rilascio di due detenuti a lungo termine."
"Questo è il messaggio che ho per voi e Sua Eccellenza [il Presidente Sata ] ha scelto il giorno di Natale come simbolo di speranza, perché questo è il giorno in cui si celebra la nascita di Gesù Cristo", ha detto Chato.
I prigionieri salvati dalla forca sono: Etombi Sitali, Cosmas Phiri, Mulonda Mwendede, Muchiwene Kubola, Charles Phiri, Richard Ngolofawani, Baton Mwaba, Jeffy Mukela, Isaac Zimba e John Phiri.
I loro casi sono stati esaminati dalla Commissione sulla prerogativa della grazia che a sua volta ha consigliato il presidente Sata su quale azione intraprendere.
I prigionieri, attraverso i loro rappresentanti Lucky Chisuka, Kupe Kafunda e Linda Banda, hanno elogiato Sata per il gesto.
"Vorremmo ringraziare il Presidente per quello che ha fatto", ha detto la Banda, mentre gli altri detenuti applaudivano.
Chato ha incoraggiato i prigionieri che non hanno beneficiato del gesto a inoltrare altre petizioni chiedendo la grazia al Presidente. (Fonti: daily-mail.co.zm, 26/12/2013)
|