MISSOURI (USA): SESTA ESECUZIONE IN SEI MESI
23 aprile 2014: le autorità del Missouri hanno eseguito la pena di morte nei confronti di un uomo condannato per aver ucciso una coppia di agricoltori nel 1993.
Il 57enne William Rousan è stato dichiarato morto alle 00.10 ora locale nel carcere di Bonne Terre, situato a pochi chilometri dalla fattoria in cui fu commesso il reato.
Secondo la procura, Rousan, il figlio 16enne Brent e il fratello Robert, uccisero Charlie e Grace Lewis perché volevano rubare alla coppia due mucche.
Brent Rousan sta scontando l'ergastolo senza la possibilità di libertà condizionata, mentre Robert Rousan è ora libero avendo scontato una condanna a sette anni dopo essersi dichiarato colpevole di omicidio di secondo grado.
Ieri sera il governatore del Missouri, Jay Nixon, aveva respinto la richiesta di clemenza avanzata da Rouson e la Corte suprema Usa ha negato il rinvio dell’esecuzione.
La procedura di esecuzione del Missouri viene contestata dagli avvocati, secondo cui i condannati a morte avrebbero il diritto di conoscere i fornitori dei farmaci usati per metterli a morte.
Si è trattato della sesta esecuzione in Missouri in altrettanti mesi. Nello Stato è prevista un’altra esecuzione a maggio. (Fonti: LaPresse/AP, 23/04/2014)
|