PAKISTAN: ESECUZIONE RINVIATA DOPO RICONCILIAZIONE COI PARENTI DELLE VITTIME
3 marzo 2015: l'esecuzione di un condannato a morte, programmata per la mattina presto, è stata fermata grazie agli sforzi di riconciliazione compiuti all'ultimo minuto dai suoi familiari.
Munawar Ali Narejo, detenuto nel carcere di Larkana, doveva essere impiccato per un triplice omicidio secondo l’ordine di esecuzione emesso dal tribunale anti-terrorismo di Shikarpur.
Le autorità avevano approntato tutto e Munawar aveva già incontrato la famiglia per l’ultimo colloquio. Tuttavia, i suoi familiari, nel tentativo di fermare l'esecuzione, hanno supplicato la famiglia della vittima di raggiungere un accordo che è stato accettato. Hanno informato della loro decisione le autorità carcerarie, le quali hanno contattato il magistrato competente che ha concesso un rinvio dell’esecuzione in attesa della decisione finale del tribunale anti-terrorismo.
La banda di Munawar aveva rapito quattro uomini in due villaggi presso Garhi Khuda Bux nel 2002. I rapitori avevano chiesto un riscatto alle famiglie dei rapiti. Nel frattempo, una lite all'interno della banda aveva portato alla morte di un rapitore e di due dei rapiti. Gli altri due ostaggi sono stati in seguito rilasciati dalla banda. (Fonti: tribune.com.pk, 04/03/2015)
|