TANZANIA: 30 CONDANNATI A MORTE PER OMICIDI DI ANZIANI E ALBINI
11 luglio 2016: il Ministro della Giustizia e degli Affari Costituzionali tanzaniano, Harrison Mwakyembe, ha dichiarato che sono almeno 30 le persone condannate a morte dopo essere state riconosciute colpevoli di aver ucciso anziani e persone affette da albinismo.
Mwakyembe stava parlando ai residenti di Shinyanga durante la sua visita ufficiale nella regione.
Ha aggiunto che il governo sta facendo tutto quanto in proprio potere per indagare e arrestare tutti i colpevoli e che non resterà nulla di intentato.
Secondo Mwakyembe, i tribunali continueranno ad emettere pene durissime contro chiunque violi la legge del Paese, inclusa l'uccisione di persone innocenti.
"Da molti anni la Tanzania è conosciuta come un'isola di pace, ma negli ultimi anni alcune persone hanno offuscato la buona immagine del Paese, il governo non accetterà questo e saranno adottate misure severe contro di loro", ha detto.
Ha aggiunto che finora il governo è riuscito a fermare le uccisioni e che tutti i colpevoli saranno arrestati e imputati secondo la legge. Mwakyembe ha chiesto ai giudici del Paese di accelerare i procedimenti relativi agli omicidi di albini e anziani in modo che possa essere fatta giustizia.
Mwakyembe ha detto che il governo è impaziente di iniziare la costruzione di tribunali primari in ogni area del Paese in modo da diminuire la congestione attuale nei pochi tribunali a disposizione.
Il commissario regionale di Shinyanga, Zainabu Telack ha fatto presente che la sua regione si trova ad affrontare diverse sfide, tra cui carenza di magistrati, vecchi edifici e la congestione dei prigionieri nelle prigioni di Shinyanga e Kahama. (Fonti: DAILYNEWS.CO.TZ, 12/07/2016)
|