SUD SUDAN: DUE SOLDATI FUCILATI PER OMICIDIO
22 luglio 2016: la Quinta divisione dell’esercito del Sud Sudan ha giustiziato nello stato di Bahr el Ghazal Occidentale due soldati accusati di omicidio e altri reati.
I due erano stati arrestati il 17 luglio e rinchiusi nel carcere di Wau con l'accusa di aver ucciso una coppia in una zona residenziale della stessa città.
Sono stati fucilati presso il quartier generale della divisione dell'esercito. Centinaia di residenti di Wau hanno assistito all’esecuzione.
Il sindaco della città, Akol Akol Ajith, ha detto che i due soldati erano stati condannati a morte dopo essere stati giudicati colpevoli da un’alta corte militare.
"L'ordine di esecuzione di questi soldati viene dall'alto e questo mette in guardia gli altri soldati dal commettere questi crimini", ha detto Akol.
Nessuno, ha ricordato il sindaco della città, è al di sopra delle leggi.
Anche un giudice militare ha avvertito i soldati rispetto alla violazione dei regolamenti militari.
"Questo è un avvertimento a quei soldati che violano il regolamento militare, ed è anche quello che dice la gente del Sud Sudan per ogni soldato che commette crimini contro civili" ha detto il giudice che ha preferito conservare l'anonimato. (Fonti: sudantribune.com, 23/07/2016)
|