INVITO ALLA PRIMA PROIEZIONE NAZIONALE DEL DOCUFILM ‘SPES CONTRA SPEM’ NEL CARCERE DI OPERA
13 settembre 2016: Nessuno tocchi Caino presenta il docu-film Spes contra spem – Liberi dentro di Ambrogio Crespi nel carcere di Opera il 22 settembre alle h. 16.
Dopo il debutto ufficiale quale Evento Speciale della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, questa di Opera è la prima proiezione pubblica.
Saranno presenti il capo del DAP Santi Consolo, il direttore del carcere Giacinto Siciliano, i detenuti e gli operatori penitenziari protagonisti del docu-film, tra i quali il comandante Amerigo Fusco, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti e Rita Bernardini, rispettivamente Segretario, Tesoriere e Presidente d’onore di Nessuno tocchi Caino e il regista Ambrogio Crespi.
Il titolo del Docu-film è tratto dal motto “Spes contra spem” contenuto nel passaggio della Lettera di San Paolo ai Romani sull’incrollabile fede di Abramo che “ebbe fede sperando contro ogni speranza”.
È il frutto del dialogo e della riflessione comune di detenuti e operatori penitenziari della Casa di Reclusione di Opera.
Il docu-film si compone di immagini e interviste con detenuti condannati all’ergastolo, il direttore del carcere e agenti di polizia penitenziaria e il capo del DAP Santi Consolo.
Dal documento emerge con chiarezza non solo un cambiamento interiore dei detenuti - nel loro modo di pensare, di sentire e di agire - ma anche la rottura esplicita con logiche e comportamenti del passato e una maggiore fiducia nelle istituzioni.
Dalle testimonianze emerge anche che l’istituzione-carcere può rendere possibile il cambiamento e la ri-conversione di persone detenute in persone autenticamente libere.
Il Docu-film è prodotto da Nessuno tocchi Caino ed Indexway.
Per l’ingresso al carcere è necessario comunicare entro 48 ore all’email e.zamparutti@gmail.com i seguenti dati:
Nome e cognome;
luogo e data di nascita;
luogo di residenza con recapito telefonico (anche solo cellulare)
tipo e numero del documento di identità.
|