|
|
L'ex presidente Mohamed Morsi |
|
EGITTO: ANNULLATA UNA CONDANNA ALL’ERGASTOLO DI MORSI
22 novembre 2016: una corte d'appello egiziana ha annullato uno dei due ergastoli pronunciati contro il deposto presidente islamista Mohamed Morsi dopo la sua caduta nel 2013, hanno detto il suo avvocato e una fonte giudiziaria.
La Corte di Cassazione ha annullato le sentenze contro l'ex leader e diversi esponenti dei Fratelli Musulmani processati insieme a lui con l'accusa di spionaggio a favore dell'Iran e del gruppo terroristico palestinese Hamas, ha detto l’avvocato Abdel Moneim Abdel Maqsoud alla AFP.
La Corte ha ordinato un nuovo processo, ha detto Abdel Maqsoud, aggiungendo: "Il verdetto era pieno di difetti legali".
La sentenza è la seconda vittoria in appello in una settimana per Morsi, il cui movimento dei Fratelli Musulmani è stato messo fuori legge e sottoposto a un giro di vite che ha ucciso centinaia di suoi sostenitori e visto migliaia di incarcerati o condannati a morte.
La scorsa settimana, la stessa corte ha annullato una condanna a morte emessa contro Morsi con l'accusa di aver preso parte a evasioni e violenze contro i poliziotti nel corso della rivolta del 2011 che rovesciò l’ex uomo forte Hosni Mubarak.
A partire dal 28 novembre la stessa corte inizierà a rivedere un secondo ergastolo pronunciato contro Morsi in un altro processo che lo vedeva accusato di aver rubato documenti relativi alla sicurezza nazionale e di averli consegnarli al Qatar, sostenitore di lunga data della Fratellanza.
Il mese scorso, la corte ha confermato una condanna a 20 anni emessa contro Morsi con l'accusa di aver ordinato l'uso della forza letale contro manifestanti durante il suo anno al potere. (Fonti: Afp, 22/11/2016)
|